TRAFFICO CATHAY PACIFIC AIRWAYS CRESCE DEL 15,1% A GENNAIO

Nel mese di gennaio Cathay Pacific Airways ha trasportato 1.388.805 passeggeri, con un incremento del 15,1% rispetto allo stesso mese del 2005. Il fattore di carico è stato pari all’80,4%, con una crescita di 0,8 punti. 
Un ottimo inizio d’anno determinato anche dall’aumento della domanda avuto in occasione del Capodanno Cinese, per far fronte al quale Cathay Pacific ha operato 140 voli aggiuntivi.
La ricorrenza quest’anno del capodanno cinese nel mese di gennaio, piuttosto che a febbraio come l’anno scorso, rende i dati 2006 e 2005 difficilmente paragonabili;  tuttavia, la crescita della domanda ha superato ampiamente l’aumento della capacità offerta che è stata pari all’11,4%, misurato in termini di posti disponibili per chilometro volato (ASK).
Tra le destinazioni più richieste, si sono distinte l’Australia e la Nuova Zelanda, dove è piena estate, ed altre mete del Sud Est asiatico, che avevano subito un calo di traffico nel periodo successivo allo Tsunami.

Il cargo, con 91.366 tonnellate trasportate, ha visto un incremento del 21,9% rispetto a gennaio 2005. Come avviene solitamente, sono aumentate le spedizioni nel periodo immediatamente precedente il Capodanno Cinese. La capacità offerta è aumentata del 14,4% misurata in tonnellate cargo/posta disponibili per chilometro (ATK). Lo scorso anno, la flotta si è arricchita di due ulteriori freighter e sono iniziati i nuovi servizi per Shanghai, Dallas ed Atlanta.

Il fattore di carico è stato del 61,9%, a causa dello sbilanciamento tra il forte flusso di cargo esportato via Hong Kong dal Sud della Cina rispetto al meno intenso traffico di merci in esportazione dagli Stati Uniti e dall’Europa verso la Cina.

Il prezzo del carburante è rimasto elevato. L’impatto di questo fenomeno sui risultati del 2005 sarà reso noto il prossimo 8 marzo quando la compagnia diffonderà i risultati di bilancio annuali.

“Nonostante la vicinanza quest’anno del Capodanno Cinese al Natale, il traffico è stato molto sostenuto.  La concorrenza è molto agguerrita, e credo che la crescita di domanda per i voli Cathay Pacific sia da attribuire in particolare alla costante attenzione per la qualità del servizio - un fattore che tra l’altro ha determinato l’attribuzione dell’Airline of the Year Award da parte di Air Transport World- commenta Silvia Tagliaferri, Direttore Commerciale per l’Italia di Cathay Pacific Airways.

“La crescita del settore cargo ha registrato un’accelerazione in gennaio grazie al picco pre-festivo, all’aggiunta di due aerei freighter in flotta ed ai nuovi servizi verso Stati Uniti e Shanghai- ha dichiarato Ron Mathison, Cathay Pacific Director & General Manager Cargo.
Fonte: Andrea Coco - Positive Climb

Articolo scritto da admin il 25 Feb 2006 alle 7:48 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus