CONNEXION BY BOEING: INTERNET IN VOLO, UN “MUST- PER I PASSEGGERI DI TUTTO IL MONDO, SECONDO I RISULTATI DI UN SONDAGGIO

I passeggeri preferiscono le compagnie che offrono Internet a bordo e per poter usufruire di questo servizio sono disposti anche a cambiare i propri piani di viaggio. È quanto emerge da una ricerca commissionata da Connexion by Boeing all’istituto Burke Research. Lo studio è stato condotto su 3.200 viaggiatori nella seconda metà del 2005 e, nel dettaglio, le risposte degli intervistati* sono state le seguenti…
83% afferma che la disponibilità del servizio di Connexion by Boeing a bordo influenzerà la propria scelta della compagnia e del programma di viaggio;
94% userà in futuro il servizio;
92% lo consiglierebbe;
84% ritiene buono il rapporto qualità prezzo;
78% ritiene che la velocità di connessione abbia soddisfatto o addirittura superato le proprie aspettative;
93% si dichiara complessivamente soddisfatto del servizio.

Tra le motivazioni che spingono i passeggeri ad acquistare la connessione sull’aereo:

44% per essere produttivi;
25% per tenersi in contatto con qualcuno;
22% per accedere alla posta elettronica.

Riguardo al tipo di attività svolta durante la connessione in volo:
90% accede alla posta elettronica del lavoro, principalmente attraverso una rete aziendale;
76% accede alla posta personale;
69% naviga su Internet;
41% chatta con amici e familiari.

Lanciato nel maggio 2004 sui voli Lufthansa, il servizio Connexion by Boeing è offerto attualmente su più di 180 rotte di 10 compagnie e permette ai passeggeri di connettersi al Web durante il volo, grazie ad una rete Wi-Fi di bordo, a sua volta connessa ad Internet tramite un collegamento satellitare. Lo scorso anno è iniziata l’offerta anche della televisione in diretta in volo, con la possibilità di scegliere tra quattro canali satellitari.

Recentemente la rete di Connexion by Boeing ha permesso agli appassionati dei videogame di partecipare a tornei competitivi online durante il volo. Per poter offrire il servizio anche al trasporto marittimo, Connexion by Boeing ha firmato un accordo con France Telecom Mobile Satellite Communications.

Connexion by BoeingSM è la business unit di Boeing che fornisce un’esclusiva connettività bidirezionale ad alta velocità in volo per accedere ad Internet, trasmettere dati e vedere trasmissioni radiotelevisive in diretta. Questo servizio è attualmente disponibile su rotte a lungo raggio di Lufthansa, SAS, Japan Airlines, ANA, Singapore Airlines, China Airlines, Korean Air, Asiana, El Al Israel Airlines e Etihad Airways (che a metà del 2006 diventerà la prima compagnia al mondo ad offrire accesso Internet e TV in diretta in tutte le classi di servizio dei suoi aerei). Austrian Airlines e Air China hanno annunciato l’intenzione di dotarsi a breve del servizio. Soluzioni di Connexion by Boeing sono offerte anche all’aviazione business e al trasporto marittimo. Ha vinto il World Travel Award come miglior provider di servizi Internet ad alta velocità in volo per tre anni di seguito dal 2003 al 2005.

*In media i passeggeri intervistati avevano effettuato 23 voli A/R durante lo scorso anno e l’85% aveva viaggiato principalmente per motivi di lavoro.

(Fonte: Andrea Coco - Positive Climb)

Articolo scritto da admin il 12 Apr 2006 alle 5:49 am.
Categorie: Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus