AEROPORTI MILANESI, 1.5 MILIONI DI PASSEGGERI PER I PONTI DEL 25 APRILE E 1° MAGGIO

Dopo il boom di passeggeri registrati per le vacanze pasquali gli aeroporti milanesi funzioneranno a pieno ritmo anche nella seconda metà di Aprile. In vista dei due ponti (25 Aprile e 1° Maggio) sono infatti previsti sul sistema aeroportuale milanese 1,5 milioni di passeggeri.
Il record sarà raggiunto oggi e il prossimo venerdì 28 aprile quando nei due aeroporti milanesi transiteranno circa 110mila passeggeri di cui 80mila a Malpensa e 30mila a Linate. Venerdì’ 28 aprile ci sarà il cambio della staffetta per i vacanzieri, infatti in questa giornata sono 55mila i passeggeri sia in arrivo che in partenza. Anche la giornata del 25 aprile sarà molto movimentata con circa 100mila passeggeri in transito nei due aeroporti, contro gli 85mila dell’anno scorso. A Malpensa transiteranno circa 75mila passeggeri di cui 12mila su voli charter, mentre a Linate 25mila.
Si conferma così il trend di crescita che ha fatto registrare nel primo trimestre un +7,8% di passeggeri e un +8,9% di movimenti aerei.

Sabato, domenica e lunedì si confermano le giornate più trafficate al Terminal 2 di Malpensa con circa 15mila passeggeri al giorno.
Importante l’aumento del traffico in questo Terminal (+19%) storicamente dedicato al traffico leisure (charter). Malpensa si conferma infatti al primo posto in Italia per questo tipo di traffico con 33 compagnie aeree operanti e 69 destinazioni servite.

Da qualche mese al Terminal 2 è operativo anche il traffico low cost che collega Milano alle principali città europee: Parigi, Londra, Berlino, Colonia, Valencia, Barcellona, Madrid e Atene, oltre che al Marocco.

Come per il periodo pasquale il Mar Rosso è sempre fra le mete più gettonate dai turisti. Infatti, nel periodo indicato partiranno molti charter per le spiagge di Sharm El Sheikh, Marsa Alam e Hurgada.

Anche l’Europa dell’Est è protagonista in questo periodo di vacanze, Alitalia ha raddoppiato i voli settimanali per Timisoara, Sarajevo e Cracovia mentre Varsavia e Wroclaw sono collegate dalla Centralwings.

Le destinazioni oltre oceano preferite per queste festività sono quelle tipicamente turistiche come Cuba, Santo Domingo, Mauritius e il Brasile con San Paolo servito giornalmente da Alitalia.

Tutto esaurito sui voli charter per le Maldive e incremento anche per Dubai, grazie all’introduzione di nuovi voli della compagnia Emirates.

Sempre numerose le prenotazioni per gli Stati Uniti che sono collegati a Malpensa con 70 voli settimanali serviti da Alitalia e dai principali vettori americani e si calcola che i passeggeri che hanno scelto questa meta sono il 20% in più rispetto all’anno scorso.

Articolo scritto da admin il 21 Apr 2006 alle 3:43 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus