MERIDIANA NON RICEVE ALCUN SUSSIDIO PUBBLICO PER OPERARE LE LINEE FRA LA SARDEGNA, MILANO E ROMA

In seguito alle reiterate informazioni pubbliche diramate dai vettore Easy Jet e Ryanair in merito ai presunti sussidi pubblici che riceverebbero le compagnie operanti sulle linee fra la Sardegna, Milano e Roma, Meridiana desidera precisare che il regime di oneri di servizio pubblico è garantito dal 2004 senza alcuna compensazione pubblica.
Anche ieri mattina, a fronte della disponibilità di Meridiana ad operare, come richiesto da ENAC, un volo straordinario quotidiano fra Milano Malpensa e Olbia, per garantire il trasporto dei passeggeri prenotati sul vettore Easy Jet, è stata distribuita ai passeggeri la seguente informativa…
“Questa soppressione del diritto dei consumatori alla libera competizione va ad esclusivo vantaggio di compagnie inefficienti, con alti costi d’esercizio e che ricevono sussidi, sostiene le alte tariffe e va a discapito del turismo in Sardegna-.

Tralasciando i toni che non si addicono ad una sana e normale competizione commerciale fra aziende concorrenti, è nostra precisa volontà ribadire che Meridiana non percepisce alcun sussidio, né tantomento può dirsi interessata a non sviluppare il turismo in Sardegna, dove oltre ad  impiegare circa 1300 persone, garantisce, senza alcun contributo pubblico, il diritto alla mobilità a tutti i residenti e gli emigrati sardi.

Infine, Meridiana opera in regime di concorrenza in Italia e in Europa, non riteniamo che ci possano essere date lezioni sul libero mercato.

Sarebbe invece utile sottolineare che sui nostri collegamenti in oggetto la tariffa sociale determinata dalla Legge per le categorie beneficiarie (residenti, emigrati, giovani, studenti universitari, anziani e disabili) sono fisse a 49 euro (tasse escluse). Al contrario, con Easy Jet e Ryan air le tariffe, prenotate con largo anticipo, possono anche essere molto vantaggiose, ma in prossimità del viaggio diventano ben più alte: il volo odierno da Malpensa a Olbia era in vendita a 251.99 euro, mentre il volo fra Roma e Alghero era vendibile a 119 euro.

(Fonte: Andrea Coco - Positive Climb) 

Articolo scritto da admin il 24 Apr 2006 alle 5:35 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus