INFORMATIZZAZIONE DEGLI ESAMI PER LE LICENZE DI VOLO

L’ENAC rende noto che lo scorso 14 aprile si è svolta la prima sessione di esami per il conseguimento della Licenza professionale di pilota di linea (ATPL - Airline Transport Pilot Licence), completamente informatizzata.
Il software applicativo sviluppato dalla Direzione Sistemi Informativi dell’Ente, consente alla Direzione Licenze del Personale una gestione moderna ed efficiente degli esami per il conseguimento delle Licenze di volo dei piloti.
La procedura informatizzata diventa d’ora innanzi requisito standard dell’ENAC  per la conduzione degli esami per il rilascio delle Licenze di volo professionali e rappresenta una ulteriore garanzia di trasparenza ed imparzialità nello svolgimento delle prove e nella correttezza dei criteri automatici di correzione dei compiti.

Ciascun candidato ha una postazione di computer dedicata e riceve una password personale attraverso cui può accedere al sistema e rispondere informaticamente a domande che sono tratte in maniera casuale da un database europeo. In aggiunta a ciò, si sottolinea che tutti i compiti sono diversi tra loro.

In armonia con il percorso di informatizzazione che negli ultimi anni sta coinvolgendo tutta la Pubblica Amministrazione, il fatto di poter svolgere tutti gli esami mediante queste procedure, permetterà all’ENAC una maggiore flessibilità nella programmazione con il conseguente aumento della frequenza delle sessioni di esame.

(Fonte: Andrea Coco - Positive Climb)

Articolo scritto da admin il 26 Apr 2006 alle 5:37 am.
Categorie: Enti e Istituzioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus