PER L’ANTITRUST C’E’ UN DUOPOLIO ALITALIA-AIRONE

Sulle rotte nazionali c’e’ un duopolioAlitalia-AirOne. Lo ha detto il presidente dell’Autorita’ garante perla concorrenza e il mercato, Antonio Catricala’, alla presentazione dellibro di Pierluigi Di Palma “Il diritto degli aeroporti nel processo diliberalizzazione e privatizzazione del trasporto aereo”.
“Non e’ un duopolio di tipo assoluto - haevidenziato - ma sappiamo che queste tratte sono coperte essenzialmentedalle loro linee”, soprattutto quelle piu’ ricche, come la tratta Roma-Milano. Secondo Catricala’, “forse anche la compagnia di bandiera deveperdere l’atteggiamento da ex monopolista almeno psicologicamente”.Sulla concorrenza l’Italia “e’ ferma a dieci anni fa perche’ non e’decollato il mercato - ha insistito Catricala’ - e un numero ancorasignificativo di rotte nazionali conserva il medesimo assettocompetitivo precedente alla liberalizzazione caratterizzato dallapresenza di un solo operatore o da un duopolio di posizioni consolidatetra i due concorrenti, con tutto cio’ che ne consegue in termini diprezzi dei voli, che non hanno subito modifiche sostanziali e risultanoancora fuori schema rispetto alle tariffe rinvenibili su altre rotteanaloghe contraddistinte da un assetto maggiormente competitivo”. Eanche dove si e’ intensificata la dinamica concorrenziale, secondoCatricala’, i nuovi assetti appaiono tutt’altro che consolidati per leincertezze legate al caro-petrolio e al terrorismo internazionale.”Cio’ ha determinato per molti vettori gravi problemi di sostenibilita’economica - ha proseguito - che in prospettiva rimettono in discussioneil numero degli attori presenti facendo presagire una ulteriore lororiduzione”. E la riduzione del numero delle compagnie “ha il risvoltonegativo di rendere piu’ probabile l’aumento delle tariffe ancheattraverso azioni collusive dei vettori sopravvissuti” (ttg)

Articolo scritto da admin il 10 Mag 2006 alle 8:02 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus