RYANAIR: I CONSUMATORI ITALIANI SONO COSTRETTI A PAGARE TARIFFE PER LA SARDEGNA 4 VOLTE PIU’ ALTE DELL’ANNO SCORSO

Ryanair, la compagnia aerea a tariffe basse più grande d’Europa, ha rilasciato  i dettagli dei prezzi esorbitanti richiesti per volare tra la penisola italiana e la Sardegna da quando ENAC ha bloccato i voli Ryanair tra Roma ed Alghero.
Il 2 maggio, Ryanair è stata costretta a ritirare i propri servizi a bassa tariffa tra Roma ed Alghero dopo che ENAC ha imposto un regime di continuità territoriale sulla rotta. La regolamentazione UE non lo consente e la Commissione Europea ha ora avviato un’indagine per scoprire perché è stato concesso a ENAC di bloccare la concorrenza e costringere i passeggeri italiani a pagare tariffe più alte.
A giugno dell’anno scorso i consumatori e visitatori italiani potevano volare tra Roma ed Alghero con Ryanair ad una tariffa media di 21 euro. Quest’anno poiché la concorrenza è stata bloccata da ENAC, i residenti nella penisola italiana devono pagare tariffe medie di 80 euro su voli da Roma a Alghero con Air One, circa 4 volte tanto.

Michael O’Leary, Amministratore delegato Ryanair, ha detto:
“Chiediamo alla Commissione Europea di ottenere una veloce conclusione alla loro indagine sulle azioni di ENAC e rispondere alle seguenti domande.
- Perché ENAC ha bloccato la concorrenza e ha protetto le linee aeree italiane ad alta tariffa?
- Perchè ENAC ha bloccato Ryanair e Easyjet dall’offrire tariffe basse per la Sardegna?
- Perché ENAC ha obbligato gli italiani e i visitatori a pagare tariffe più alte?
- Perché ENAC ha ridotto il traffico e il turismo verso la Sardegna?

Gli italiani non dovrebbero essere obbligati a pagare tariffe più alte a causa delle azioni di ENAC per proteggere le compagnie aeree italiane ad alta tariffa. Come conseguenza di queste azioni, i consumatori italiani pagano 4 volte più dell’anno scorso e il numero dei visitatori sta diminuendo.-

COMPAGNIA AEREA - TARIFFA MEDIA A/R ROMA - ALGHERO
(Ryanair Giugno 2005 - AirOne Giugno 2006)
RYANAIR: Euro 42
AIRONE: Euro 160

Articolo scritto da admin il 5 Giu 2006 alle 6:30 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus