ACCORDO CODE SHARE ALITALIA-MERIDIANA

MILANO, 15 giugno - Alitalia e Meridiana hanno raggiunto oggi un accordo di code-share, con lamediazione del ministero dei Trasporti e della Regione Sardegna, per icollegamenti aerei con la Sardegna della durata di tre anni.

Lo riferisce un comunicato stampa congiunto delle due compagnieaeree, al termine della riunione che si è svolta oggi fra il ministrodei Trasporti Alessandro Bianchi, il presidente della Regione sardaRenato Soru, il presidente dell’Enac Vito Riggio e gli amministratoridelegati di Alitalia e Meridiana, Giancarlo Cimoli e Giovanni Rossi.

“Al termine dell’incontro è stato siglato un accordo che prevedel’avvio di operazioni in code-share sulla linea Roma-Cagliari-Roma - silegge nella nota - ovvero la possibilità per i passeggeri di acquistarebiglietti Meridiana o Alitalia sui tutti i collegamenti fra Cagliari eRoma”.

“Si è risposto alla esigenza dei consumatori, garantendostabilità di offerta per tre anni - prosegue il comunicato - L’accordoprevede inoltre il noleggio da parte di Meridiana di un aeromobile diAlitalia, che opererà sulla suddetta linea fino al 30 settembre 2006″.

Lo scorso 24 maggio l’Enac aveva stabilito che Alitalia non potesseoperare sulle rotte con Cagliari, in seguito all’ordinanza delConsiglio di Stato che aveva accolto il reclamo di AirOne contro ladecisione del Tar del Lazio che l’11 marzo aveva sospeso l’interdizioneimposta alla compagnia di bandiera dall’Enac a volare da e versoCagliari.

L’esclusione di Alitalia era stata determinatadall’Enac in quanto la compagnia aveva presentato in ritardol’accettazione delle condizioni (le regole della cosiddetta continuitàterritoriale) a cui deve essere prestato il servizio su quelle rotte. (reuters)

Articolo scritto da admin il 15 Giu 2006 alle 7:50 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus