ALITALIA: STATISTICHE DI TRAFFICO DEL MESE DI MAGGIO 2006

Trasporto Passeggeri: I dati di maggio 2006 denotano un andamento positivo dei livelli di attività di Alitalia, confermando il miglioramento già manifestatosi nei dati di traffico dello scorso aprile.
Il numero di passeggeri è stato di 2,21 milioni, in crescita del 5,2% rispetto allo scorso anno.
Il traffico, misurato in Passeggeri Chilometro Trasportati è aumentato del 2,3% malgrado una diminuzione della capacità offerta, misurata in Posti Chilometro Offerti dell’1,9%. Il coefficiente di occupazione è cresciuto di 3,0 punti percentuali attestandosi al 73,6 %.
Il traffico di maggio 2006 ha evidenziato un notevole miglioramento rispetto al 2005 confermando che i volumi più elevati dello scorso aprile non erano esclusivamente generati dalle vacanze pasquali. 

Più nel dettagli rispetto al maggio 2005 possiamo osservare:

Network Passeggeri Domestico: il traffico è aumentato dell’1,2% mentre il coefficiente di occupazione è leggermente diminuito (-0,7 punti percentuali) attestandosi al 65,2%.

Network Passeggeri Internazionale: il traffico è cresciuto del 10,8% a fronte di un incremento di capacità del 6,7%, migliorando (+2,6 punti percentuali) il coefficiente di occupazione attestatosi al 69,4%. Questo ha dimostrato il successo della strategia di crescita di Alitalia sull’est Europa (la crescita di capacità su tale mercato è stata infatti del 44,3% con un sorprendente incremento del traffico del 45,6%). 

Network Passeggeri Intercontinentale: il coefficiente di occupazione relativo alla rete di lungo raggio si è attestato al 80,5% (con un notevole incremento rispetto allo scorso anno pari a 5,6 punti percentuali). L’incremento di traffico sulle rotte per il sud america e per l’estremo oriente ha parzialmente controbilanciato il calo di traffico per il nord america. Calo generato dalla riduzione delle rotte stagionali da Roma per Boston e Toronto che questo anno inizieranno da luglio e non da aprile al fine di poter esclusivamente servire i mesi di picco della stagione estiva.

Trasporto Merci
In maggio, l’attività cargo, misurata in Tonnellate Chilometro Trasportate, è cresciuta del 4,4%. Il  coefficiente di riempimento è migliorato di 1,9 punti percentuali attestandosi al 62,5.

Calendario prossime informazioni per gli investitori
Le statistiche di traffico relative al mese di giugno 2006 verranno pubblicate il prossimo 17 luglio 2006.

Articolo scritto da admin il 20 Giu 2006 alle 4:00 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus