PILOTI ITALIANI UNITI: POSITIVO L’INTERVENTO DEL GOVERNO PER SALVARE ALITALIA, MA I TEMPI SONO STRETTI

Piloti Italiani Uniti, la nuova realtà che coordinando i piloti confederali con quelli aderenti ad Unione Piloti, rappresenta la maggioranza dei piloti di aeroplano e di elicottero delle compagnie aeree italiane, accoglie con favore l’accordo siglato con il Governo il 14 luglio u.s., che ha sancito  una nuova metodologia nella risoluzione delle problematiche nel settore dei trasporti.
Un Paese ad alta vocazione turistica come l’Italia, ha infatti bisogno di un sistema integrato in grado di coniugare la redditività delle imprese con la mobilità dei cittadini.
Il riconoscimento da parte della compagine governativa dell’urgenza di ricercare soluzioni condivise per il salvataggio di Alitalia, testimonia il dissesto organizzativo e finanziario della compagnia, come da noi più volte denunciato.
In quest’ottica, sin dall’incontro del 19 luglio p.v. sul tema Alitalia, ribadiremo con forza ai ministri competenti, la necessità di una drastica rivisitazione del piano industriale e di un forte segnale di discontinuità con le strategie rinunciatarie ed inadeguate dell’attuale management…
Non sono più rinviabili importanti investimenti sulla flotta e la definizione di alleanze strategiche e commerciali, per recuperare quote di mercato e ridefinire un network efficiente e produttivo, in grado di arginare l’assalto delle low cost e dell’agguerrita concorrenza internazionale.

In questo scenario appaiono del tutto velleitarie le minacciose dichiarazioni di sciopero di Anpac che, dopo aver sostenuto le strategie inadeguate e rinunciatarie dell’attuale dirigenza di Alitalia, tenta in questo modo di uscire dall’isolamento politico nel quale si è relegata a seguito delle proprie scelte. Anche l’odierna mancata partecipazione di questa sigla alla riunione dei sindacati autonomi con il Ministro Bianchi, nel corso della quale Unione Piloti ha sostenuto con forza le istanze della Categoria, appare del tutto illogica ed in contrasto con gli interessi dei  Piloti.

FILT CGIL Piloti / FIT CISL Piloti / UGL Piloti / UNIONE PILOTI

Articolo scritto da admin il 17 Lug 2006 alle 5:06 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus