ACCORDO FRA ROLLS-ROYCE E AIRBUS PER I MOTORI DEL NUOVO AEREO A350 XWB

Rolls-Royce ha sottoscritto un accordo preliminare per la fornitura di un motore di nuova generazione destinato ad equipaggiare il nuovo bireattore A350 XWB lanciato da Airbus. Il motore, sesta variante della serie Trent, sarà in grado di fornire la propulsione a tutte le versioni dell’aereo attualmente proposte.
“Al termine di una fattiva discussione con Airbus, siamo giunti a un accordo-quadro preliminare per la realizzazione di un nuovo membro della famiglia Trent da installare sull’A350 XWB- ha dichiarato Mike Terrett, Presidente della divisione Civil Aerospace di Rolls-Royce, annunciando l’accordo durante il salone aeronautico di Farnborough.

“L’ingresso in questo programma è significativo per Rolls-Royce. Si ampliano in questo modo i nostri eccellenti rapporti di lavoro con Airbus con una nuova, importante iniziativa, realizzando una solida base per il nostro intento di conservare la posizione di Rolls-Royce quale principale fornitore di motori per il mercato dei velivoli widebody di nuova generazione-.

Anche il progetto di questo motore si baserà sull’architettura a tre alberi esclusiva di tutti i grandi propulsori Rolls-Royce, utilizzata sull’intera famiglia Trent e sulla precedente serie RB211. Questo nuovo programma è soggetto all’approvazione del CDA.

Varianti del motore Trent equipaggiano attualmente tre velivoli Airbus. Il Trent 700 è leader del mercato per l’A330, con una quota del 44% degli ordini e 29 clienti/operatori. Il Trent 500 è l’unico propulsore delle versioni maggiori del quadrimotore A340, entrato in servizio commerciale nel 2002. Il Trent 900 è attualmente l’unico motore installato sull’A380 nel corso delle prove di volo condotte con successo.
   
Rolls-Royce è azionista principale del consorzio International Aero Engines (IAE) che produce il motore V2500 per gli aerei della serie A320. IAE conta più di 100 clienti in 35 paesi, con oltre 5.000 motori consegnati o ordinati e in attesa di consegna.

Il portafoglio ordini di Rolls-Royce ammonta a 24,4 miliardi di sterline (circa 36,4 miliardi di euro) e il fatturato ha raggiunto l’anno scorso i 6,6 miliardi di sterline (circa 9,8 miliardi di euro), con una quota del 53% originata dal settore aerospaziale civile.

Articolo scritto da admin il 29 Lug 2006 alle 7:53 am.
Categorie: Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus