CATANIA: INAUGURATA BRETELLA DI RACCORDO TESTATA PISTA08

La SAC SpA, società che gestisce l’Aeroporto di Catania Fontanarossa, informa che in data odierna dopo un breve periodo di test operati in collaborazione con l’ENAV, Ente Nazionale Assistenza al Volo, si è formalmente inaugurata la bretella di raccordo in testata pista 08. Accolti dal Presidente della SAC Stefano Maria Ridolfo hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione il Sottosegretario al Ministero dei Trasporti On. Prof. Raffaele Gentile, il Presidente dell’ENAC On. Prof. Vito Riggio, S.E. Annamaria Cancellieri, Prefetto di Catania, il Sindaco di Catania On. Prof. Umberto Scapagnini e l’On. Dott. Raffaele Lombardo Presidente della Provincia di Catania.
L’opera il cui costo realizzativo è stato pari a oltre Euro 7 milioni, costituisce un investimento che interviene sulla gestione in sicurezza dell’aeroporto, perché assicura un più ordinato flusso di aeromobili sull’area di manovra e incrementa in modo sostanziale la capacità di movimentazione, raddoppiandone in concreto la capacità, passando dai precedenti 12-14 movimenti ora a oltre i 22 movimenti.

Alla nuova bretella si aggiungeranno entro la fine dell’anno la nuova aerostazione che consentirà di ospitare oltre 6 milioni di passeggeri agli standards IATA “B- (alto livello di comfort e di servizio) e la consegna del nuovo piazzale aeromobili capace di accogliere ulteriori 10 piazzole di sosta. Questo insieme di opere, realizzate con finanziamenti pubblici compartecipati dalla SAC SpA, consentiranno alla città di Catania di fregiarsi di un sistema aeroportuale di eccellenza e capace di assicurare lo sviluppo turistico-economico del territorio e rispondere alla domanda che nonostante le limitazioni imposte dalle attuali condizioni aeroportuali (di terminal e di piazzale), mostra ancora importanti indici di crescita ( + 3.3% progressivo a giugno per circa 2.500.000 di passeggeri).

Con la realizzazione delle opere suddette, per il completamento degli interventi previsti nell’ambito dell’Accordo Programma Quadro 2000-2006 resta unicamente da eseguire la seconda bretella di rullaggio (testata 26) la cui progettazione già eseguita, consentirà l’affidamento in appalto entro l’anno e la sua costruzione entro la fine del 2007.

Articolo scritto da admin il 6 Ago 2006 alle 11:50 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus