DEFINITE DALL’ENAC LE SANZIONI ALLA COMPAGNIA AIRONE PER LE VIOLAZIONI DEI GIORNI SCORSI AL REGOLAMENTO (CE) N. 261/2004

Con riferimento ai gravi disservizi dei giorni scorsi, in particolare di domenica 30 e di lunedì 31 luglio, della compagnia aerea AirOne che hanno comportato numerosi ritardi e  cancellazioni di voli, l’ENAC informa che sono state riscontrate 22 violazioni da parte di tale vettore rispetto a quanto sancito dal Regolamento Comunitario n. 261/2004, che stabilisce le regole comuni europee in materia di compensazioni e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo e di ritardi prolungati.
Qualora AirOne provvedesse volontariamente al pagamento delle singole contestazioni in misura ridotta (ai sensi dell’Art. 16 della Legge 24 novembre 1981, n. 689) entro 60 giorni dalla notifica, l’importo che la compagnia dovrà corrispondere sarà di circa 150.000 Euro.

Se invece AirOne non volesse conciliare in misura ridotta i pagamenti per le contestazione formulate dall’ENAC secondo il Regolamento di riferimento, l’importo che la compagnia dovrà corrispondere potrà raggiungere un massimo di circa 450.000 Euro.

Il Presidente Vito Riggio, nel ricordare che questa è la prima volta che viene applicato il Regolamento, evidenzia che questi provvedimenti non intendono penalizzare le compagnie aeree, ma rappresentare un deterrente affinché situazioni difficili e di forte disagio per i passeggeri, come quelle che si sono verificate negli ultimi giorni, non abbiano più a ripetersi.

Articolo scritto da admin il 6 Ago 2006 alle 11:55 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus