CINVEN RAGGIUNGE L’ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DI AVIO

Cinven Ltd (”Cinven-) annuncia di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Avio S.p.A. (”Avio- o la “Società-), società italiana leader nel settore aerospaziale, dal Gruppo Carlyle e da Finmeccanica - Società per Azioni (”Finmeccanica-) per un valore totale di 2,57 miliardi di Euro.
Avio è uno dei leader mondiali nella progettazione, costruzione esupporto per sottosistemi e componenti per propulsori militari(Eurofighter Typhoon e F-35 Joint Strike Fighter) e commerciali emantiene partnership con i maggiori motoristi mondiali come GeneralElectric, Rolls Royce e Pratt & Whitney. La divisione spaziale diAvio produce sistemi di propulsione per lanciatori e applicazionimissilistiche e, insieme ai partner delle sue joint venture, Avio èl’unico fornitore per il programma spaziale europeo (compreso ilprogramma Ariane) di propulsori completi a propellente solido perlanciatori spaziali. Avio è, inoltre, l’integratore a livello disistema del nuovo lanciatore per piccoli carichi paganti Vega. Le altredue divisioni della società forniscono propulsori aero-derivati esistemi di automazione per applicazioni navali ed industriali e servizidi revisione, assistenza tecnica e manutenzione di motori civili. Avioè presente in Italia e all’estero con 16 siti e conta più di 4.800dipendenti. Per il 2006 la società stima un fatturato pari a 1.395milloni di Euro e un EBITDA di 275 milioni di Euro.

All’interno dell’operazione, Finmeccanica ha concordato di reinvestire nella Società insieme a Cinven. La chiusura dell’operazione dovrebbe essere completata in ottobre 2006 ed è soggetta ad approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza.

“Siamo molto felici di aggiungere ai nostri investimenti una società che è leader mondiale del suo settore ed un esempio splendido dell’eccellenza tecnologica italiana. Ci impegneremo senza riserve nell’aiutare la Società e la sua validissima dirigenza continuando ad investire in tecnologia ed innovazione per la crescita- ha dichiarato Roberto Italia, partner Cinven responsabile per l’Italia.

“Avio è una pietra miliare nella storia degli investimenti di Cinven, essendo il primo in Italia dall’apertura del nostro ufficio a Milano quest’anno. Sarà il terzo investimento nel nostro fondo da 6,5 miliardi di Euro chiuso a giugno 2006- ha riferito Simon Rowlands, uno dei partner fondatori di Cinven.

Pierfrancesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’investimento fatto e della partnership realizzata con Carlyle e siamo certi che la collaborazione con Cinven e il management della Società consentirà la prosecuzione del processo di crescita e sviluppo di Avio-.

Saverio Strati, Amministratore Delegato di Avio, ha dichiarato: “Avio si trova in un’ottima posizione competitiva per sfruttare le possibilità che si aprono con la crescita sostenuta del settore dell’aviazione a livello globale. Il nostro team è fortemente motivato a lavorare insieme a Cinven e Finmeccanica per realizzare i nostri progetti-.

L’operazione verrà finanziata attraverso una combinazione di capitale da Cinven e di finanziamenti concessi da Banca Intesa, Citigroup, JP Morgan, Lehman Brothers, Royal Bank of Scotland e Unicredit.

Banca Intesa, Citigroup, Rothschild e Unicredit hanno agito come consulenti di Cinven, mentre Bonelli Erede Pappalardo, Freshfields Bruckhaus Deringer e Gianni Origoni Grippo & Partners hanno agito come consulenti legali.

Articolo scritto da admin il 16 Ago 2006 alle 3:00 am.
Categorie: Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus