SBARCO SULLA LUNA, LA NASA HA PERSO IL VIDEO

-L’originale non è negli archivi Nasa-
Il governo Usa non trova più la registrazione originale del primo sbarco dell’uomo sulla Luna. E’ stato perso il documento in cui Neil Armostrong pronunciava la frase passata alla storia: “Un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”. La notizia è stata data da un portavoce della Nasa.
E così la famosa passeggiata spaziale di Armstrong, vista da milioni di persone il 20 luglio 1969, pare sia andata persa. Quel documento è tra le trasmissioni che la Nasa non trova dopo un anno di ricerche, secondo quanto ha dichiarato il portavoce Grey Hautaloma.

 

“Lo abbiamo cercato per oltre un anno e non lo abbiamo trovato”, ha detto Hautaloma. I video contenevano anche dati sulla salute degli astronauti e sulle condizioni della navicella spaziale. In tutto, sono 700 le cassette perse della trasmissione dalla missione lunare Apollo, ha aggiunto.
“Non direi che siamo preoccupati, abbiamo tutti i dati. Tutto quello che era sui nastri lo abbiamo in una forma o un’altra”, ha precisato Hautaloma. La Nasa ha le copie delle trasmissioni tv e offre diverse clip sul suo sito.
Ma quelle immagini sono di bassa qualità rispetto agli originali sui nastri magnetici dispersi. Hautaloma ha aggiunto che è possibile che le cassette non si possano vedere anche se saranno trovate, perché si sono rovinate nel corso degli anni: un problema comune per i nastri magnetici e altri tipi di registrazioni.
Il materiale era conservato negli archivi nazionali ma era stato poi restituito alla Nasa verso la fine degli anni Settanta, ha spiegato ancora il portavoce. “Stiamo cercando nei documenti per vedere dov’erano l’ultima volta”. Fonte (tgcom)

Articolo scritto da admin il 16 Ago 2006 alle 6:15 am.
Categorie: Enti e Istituzioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus