SCOTT CARSON NOMINATO PRESIDENTE E CEO DI BOEING COMMERCIAL AIRPLANES; JIM JAMIESON CHIEF OPERATING OFFICER

Jim McNerney, Presidente e CEO di Boeing ha annunciato ieri la nomina di  Scott E. Carson alla carica di Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes.
Carson, 60 anni, da 34 alla Boeing, lascia la carica di Vice Presidente vendite di Boeing Commercial Airplanes e sostituisce Alan Mulally, nominato Chief Executive della Ford Motor Company.  “Scott Carson è un leader molto rispettato, di grande esperienza, che conosce a 360 gradi i nostri clienti, le nostre strategie e i nostri prodotti- osserva McNerney. “Ha le qualifiche giuste per subentrare alla guida del nostro team Commercial Airplanes e portare avanti i nostri piani di crescita e di rendimento-.
James M. Jamieson, 58 anni, assume la nuova carica di Chief Operating Officer, Boeing Commercial Airplanes. Attualmente Jamieson è Senior Vice President, Engineering, Operations & Technology, nella sede corporate Boeing a Chicago. Jamieson riporterà a Carson e controllerà le operazioni e lo sviluppo dei prodotti. “L’apporto dell’esperienza di Jim nei settori di ingegneria, operazioni e sviluppo prodotti renderà la forte squadra di  Commercial Airplanes ancora più forte- dice McNerney.

Carson ha raggiunto molti traguardi importanti, ultimamente realizzando una forte crescita delle vendite degli aerei commerciali e dei servizi post vendita a compagnie aeree e società di leasing in tutto il mondo. E’ stato Executive Vice President e Chief Financial Officer di Boeing Commercial Airplanes, con responsabilità finanziaria e di  business strategy, sistemi informativi e servizi. Ha coperto cariche di leadership anche nel settore difesa ed è stato il primo presidente di Connexion by Boeing. “Sono molto stimolato e ‘energizzato’ dalla prospettiva di guidare le persone in questa grande impresa” ha detto Carson. “Il nostro focus resterà l’esecuzione delle strategie di crescita e di produttività e il mantenimento degli impegni presi con i nostri clienti”. Carson continuerà a condurre la direzione commerciale in attesa della nomina del suo successore.

In trent’anni con Boeing Jamieson ha approfondito un’estesa conoscenza in ingegneria, progettazione e produzione di aerei commerciali.  Nella sua più recente carica, a livello corporate si è impegnato nel rafforzamento dell’organizzazione dei settori ingegneria e operazioni in tutto il gruppo, compresa l’organizzazione IT. Precedentemente è stato Senior Vice President di Airplane Programs a Boeing Commercial Airplanes, con responsabilità per la progettazione e la produzione di tutti gli aerei commerciali Boeing. Fra le altre cariche ricoperte da Jamieson: responsabile aerei a corridoio singolo, capo ingegnere  del 757 e responsabile ingegneria per i clienti nei programmi 747 e 767.

Ieri Mulally è stato nominato CEO della Ford, dopo 37 anni con Boeing. “Ringraziamo Alan per il suo contributo alla Boeing, che durerà nel tempo, e per i suoi quasi quarant’anni di servizio nella nostra compagnia ” ha detto McNerney. “Gli facciamo i migliori auguri per un grande successo come CEO di Ford.” Le modifiche al management Boeing sono già effettive.

Articolo scritto da admin il 13 Set 2006 alle 4:48 am.
Categorie: Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus