ALITALIA: E’ ROTTURA ANCHE TRA SINDACATI

E’ rottura tra le segreterie nazionali di Snaut e Sult, nell’ambito delle trattative Governo-azienda sindacati per il rinnovo del piano industriale e manageriale.
La rottura è avvenuta - dice una nota dello Snaut - per la decisione di intraprendere alcune iniziative risultate poi discordanti con la linea del Sult dall’Unione Trasporti. “La segreteria dello Snaut accetta ogni presa di posizione differente dalla sua ed ogni critica, come prevede lo statuto, ma non illazioni e accuse false a noi attribuite per gettare discredito sulla nostra sigla, poiche’ questa è slealtà da parte delle rappresentanze del Sult-. Afferma il segretario nazionale dell’Unione Trasporti Pietro Zannoni.
Pertanto lo Snaut pur condividendo le posizioni di critica e la presa di distanza dalle linee sindacali da noi adottate nella vetenza Alitalia, smentisce le falsità dette nei nostri riguardi dalla segreteria del Sult, ossia che noi non saremmo rappresentativi nè in Alitalia nè in altri settori del trasporto in Italia, quando in realtà contiamo oltre 10.000 iscritti in tutto il territorio nazionale, nei settori: Aereo (in Alitalia con 200 iscritti e in Aerdorica con 94), Marittimo (1000 iscritti in diverse compagnie tra cui laTirrenia, dove contiamo 364 iscritti, l’Adriatica, con 110 aderenti) e Trasporto pubblico locale ATAC di Roma (167 iscritti) e ATM di Milano 50 iscritti, ed altri iscritti in cooperative di gestione e aziende per il trasporto urbano ed extraurbano di altri 10 centri-.
La segreteria dello Snaut pertanto, ribadisce che sono sorte divergenzeper la strategia di difesa sindacale adottata dallo Snaut nei confrontidei propri iscritti con particolare riferimento alla anticipazioneall’opinione pubblica del piano scritto dal Governo di cui sidiscuterà nell’incontro con Prodi fissato per il 10 ottobre prossimo eche le dichiarazioni della segreteria non meritino neanche un commento,ma solo smentite. Se pur assenti a qualche incontro abbiamo sempreindetto gli scioperi attraverso la deposizione degli atti presso laCommissione di Garanzia secondo le procedure stabilite dalla legge. LoSnaut Sindacato nazionale unione Trasporti nasce dal distaccamento diun gruppo di iscritti della Confederazione Sindacati ItalianiLavoratori e il coordinamento regionale per l’Abruzzo del segretarioMauro Nuccitelli.

Articolo scritto da admin il 3 Ott 2006 alle 7:38 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus