SINGAPORE AIRLINES ORDINA 20 BOEING 787 DREAMLINER

Singapore Airlines ha finalizzato un ordine per 20 Boeing 787-9, con diritto di acquisto per altri 20 esemplari. La compagnia aveva annunciato a giugno la sua intenzione di acquistare il Dreamliner. Le consegne inizieranno nel 2011 e siconcluderanno nel 2013. I nuovi aerei andranno a sostituire edespandere la flotta del vettore asiatico, che impiegherà i 787 su rotteverso l’Asia settentrionale, il subcontinente indiano e il MedioOriente. “Non possiamo non mettere in risaltol’ingresso di una delle più importanti compagnie al mondo tra i clientidi lancio del Dreamliner-, sottolinea Larry Dickenson, nuovo vicepresident vendite di Boeing Commercial Airplanes. Singapore Airlines non ha annunciato la scelta della motorizzazione.
Il 787-9 potrà trasportare tra i 250 e i 290 passeggeri a distanze comprese tra 15.900 e 16.300 chilometri. Il 787 Dreamliner è il programma di lancio di maggior successo nella storia dell’aviazione commerciale: da aprile 2004 lo hanno scelto 33 clienti per un totale di 422 ordini fermi, a cui si aggiungono 23 impegni annunciati da parte di altri tre clienti.
Quando entrerà in servizio nel 2008consumerà il 20 per cento di carburante in meno rispetto ad aereiattuali comparabili, volando a una velocità simile a quella dei piùveloci widebody (Mach 0,85). I suoi costi operativi persedile/chilometro saranno simili a quelli di aerei di ben più grandidimensioni, grazie all’alta efficienza dei nuovi motori e adun’aerostruttura più leggera e aerodinamica. Sarà inoltrecaratterizzato da una minore produzione di emissioni di gas di scaricoe acustiche.

Alenia Aeronautica èpartner di Boeing sin dalla fase di progettazione del nuovo bimotore,di cui costruirà (in joint venture con la statunitense Vought AircraftIndustry) lo stabilizzatore (o piano di coda orizzontale) e le sezionicentrali e posteriori della fusoliera, per una quota complessiva cheammonta al 26% dell’intera struttura del 787.

Singapore Airlinesè il più grande operatore al mondo di Boeing 777: attualmente ne ha inflotta 58 esemplari (12 della versione 300, 31 -200 e 15 -200ER), a cuisi aggiungono 19 777-300ER ancora da consegnare (il primo entro la finedell’anno). Il vettore asiatico ha in servizio anche 25 Boeing 747-400.

Articolo scritto da admin il 17 Ott 2006 alle 12:01 pm.
Categorie: Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus