Torna di attualità l’ipotesi della pista parallela per l’aeroporto di Firenze

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato.
Qualche giorno fa, su Report (Rai 3), si è parlato dell’Aeroporto di Firenze e dei suoi problemi, tra i quali la futura massiccia lottizzazione prevista a poco distanza dal sedime aeroportuale (”la più grande opera urbanistica del dopoguerra”), della sicurezza e dell’inquinamento acustico. E’ nata così l’idea di creare una petizione a favore della pista parallela, già studiata e progettata tempo fa da ADF-Aeroporto di Firenze ma inspiegabilmente osteggiata da enti locali e Regione.
La nuova pista, parallela all’autostrada A11, presenta molti vantaggi e risolve i problemi che affliggono l’attuale:
- eliminerebbe il problema dell’inquinamento acustico a ambientale, in quanto gli aerei decollerebbero e atterrerebbero sorvolando solamente zone industriali, portando sollievo agli abitanti dell’abitato circostante l’aeroporto, Peretola (a sud) e Sesto Fiorentino (a nord) che più volte si sono lamentati per la questione (attualmente gli aeromobili sorvolano a bassa quota zona ad alta densità abitativa);
- risolverebbe il problema della sicurezza (che ad oggi è quasi al limite) in quanto gli aeromobili, ad esempio, non decollerebbero più in direzione delle montagne, non avrebbero l’autostrada a pochi metri in atterraggio e non sorvolerebbero più le case ad un’altitudine ridotta. Inoltre gli aeromobili avrebbero più metri di pista a disposizione, e quindi sicuramente maggiori margini di sicurezza;
- permetterebbe a Firenze di disporre di un aeroporto sicuro, adeguato alle esigenze della città, del turismo e dell’industria/commercio locale.
Si conta di coinvolgere quante più persone possibili. Di qualunque fazione e schieramento. Non essendo questa una richista politica ma strutturale che corrisponde alle evidenti necessità della città di Firenze e di quelle limitrofe.

Petizione:
http://www.petitiononline.com/FLRpista/

Blog di riferimento:
http://nuovapistafirenze.blogspot.com/

Discussione sul forum di md80.it:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=8629

Articolo scritto da admin il 27 Ott 2006 alle 7:11 am.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus