Shangai Airlines ordina 5 Airbus A321 e diventa nuovo cliente Airbus per la Cina continentale

In occasione del Zhuhai Airshow Shanghai Airlines ha siglato con Airbus un accordo per l’acquisto di cinque aeromobili A321. L’operatore, nuovo cliente Airbus, l’undicesima compagnia aerea della Cina continentale ad utilizzare la Famiglia A320. I cinque A321 fanno parte dell’accordo siglato nel dicembre 2005 tra Airbus e China Aviation Supplies Import e Export Group Corporation (CASGC) per l’acquisto di 150 aeromobili della Famiglia A320. “L’introduzione nella flotta di aeromobili della Famiglia A320 risponde all’esigenze del nostro piano di sviluppo strategico”, ha dichiarato Zhou Chi, Presidente della Shanghai Airlines. “Dopo ventenni di rapido e costante sviluppo, Shanghai Airlines entra in una nuova fase di espansione internazionale. Con l’acquisto degli aeromobili della Famiglia A320, leader mondiali nella loro categoria, incrementeremo la nostra flessibilità operativa grazie a una flotta più ampia e diversificata in grado di soddisfare le differenti richieste del mercato”, ha aggiunto Zhou Chi. Fondata nel 1985, Shanghai Airlines opera attualmente con una flotta di 48 aeromobili nell’ambito di un network che collega più di 60 città in Cina e all’estero.
“Siamo lieti di accogliere Shanghai Airlines come nostro nuovo cliente. Questa decisione illustra ancora una volta la superiorità di Airbus nella gamma di aeromobili a corridoio singolo sia in Cina che nel resto del mondo. Il numero elevato di commesse per questo tipo di aeromobile assicura inoltre importanti ritmi e carichi di produzione per prossimi anni”, ha dichiarato Louis Gallois, Presidente e CEO di Airbus, e co-CEO di EADS. Con circa 50 milioni di ore di volo, più di 4.400 ordini e 2.800 consegne a 180 operatori, la Famiglia A320, composta dai modelli A318, A319, A320 e A321 è leader di mercato a livello mondiale nel segmento degli aeromobili a corridoio singolo. Progettata per ottimizzare il comfort dei passeggeri, e assicurare il massimo risparmio nei costi operativi diretti, la famiglia è caratterizzata dalla più moderna e completa tecnologia Fly-by-Wire disponibile su aeromobili a corridoio singolo e offre inoltre all’operatore il massimo della communalità e del risparmio nella categoria degli aeromobili compresi tra i 100 ed i 220 posti. I ritmi di produzione sono attualmente aumentati per raggiungere i 34 aeromobili al mese nel 2007, e saranno mantenuti a un lievello elevato durante i prossimi quattro anni in vista dell’importante numero, circa 1600, di aeromobili ancora da consegnare. Questa cifra non tiene conto degli aeromobili che saranno assemblati in Cina.

A fine settembre 2006 nell’area della Cina continentale la Famiglia di aeromobili A320 ha raggiunto i 249 aeromobili in servizio presso 10 clienti, che operano oltre l’80% della flotta totale di aeromobili Airbus in servizio in Cina.

Articolo scritto da admin il 7 Nov 2006 alle 8:30 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus