AIR DOLOMITI OTTIENE NUOVA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ SULLA MANUTENZIONE

Air Dolomiti, Compagnia regionale italiana del Gruppo Lufthansa e membro di Lufthansa Regional, è orgogliosa di annunciare il positivo esito dell’audit UNI EN ISO 9001: 2000
Nel mese di dicembre si è concluso il percorso di ottenimento del Certificato di Conformità del Sistema di Gestione per la Qualità già esistente ampliandolo alla manutenzione aeromobili. Air Dolomiti è riuscita infatti a dimostrare a DNV (Det Norske Veritas), l’autorevole Ente di Certificazione leader in Italia e nel Mondo, di possedere una struttura organizzativa adeguata e competente e dei processi efficaci e coerenti alla norma di riferimento. Questo ulteriore riconoscimento nella manutenzione della flotta ha ampliato l’oggetto della certificazione: Progettazione, pianificazione ed erogazione di servizi di trasporto aereo passeggeri, assistenza pre e post volo e manutenzione di  aeromobili.

 

Air Dolomiti oltre alle specifiche certificazioni di settore, dal 2000 vanta la certificazione UNI EN ISO 9001: 2000 per la qualità da parte di DNV. Tale certificazione copre il più ampio spettro di attività relative alla gestione di un vettore di trasporto aereo in quanto coinvolge i processi di progettazione, di pianificazione e di erogazione del servizio. Alessia Muzi, Senior Manager Controlling department e responsabile qualità ISO, ha così commentato l’ottimo esito dell’audit: “Siamo soddisfatti e fieri di aver dimostrato di operare secondo i rigorosi standard imposti da Det Norske Veritas e siamo orgogliosi di aver superato positivamente la verifica ed ottenuto il certificato di conformità del Sistema di Gestione per la qualità, ma soprattutto di averlo esteso anche alla manutenzione di aeromobili, da sempre punto di forza della Compagnia. Ciò porterà ad un miglioramento continuativo dell’organizzazione di Air Dolomiti in tutti i suoi aspetti perseguendo un graduale incremento dell’efficienza della struttura”.
Nicola Privato Competence Centre Manager di Det Norske Veritas Industry Italia ha aggiunto: “Confrontarsi con un’Organizzazione che da sempre ha messo al primo posto la Qualità del servizio offerto è stato impegnativo e stimolante allo stesso tempo. Il buon risultato complessivo ottenuto dimostra ancora una volta che la metodologia proprietaria di DNV Risk Based Certification è di supporto all’Organizzazione certificata nel mantenere e sviluppare il Sistema di Gestione in modo coerente con gli obiettivi del business”
Non è la prima volta che Air Dolomiti riceve un riconoscimento relativo all’attività di manutenzione: nel 2005 la Compagnia ottiene la certificazione IOSA (International Operations Standard Audit) che rappresenta la più significativa attestazione nel campo della sicurezza nel trasporto aereo. Con l’ampliamento della certificazione viene formalizzato in questo modo il grande impegno della Compagnia nella ricerca di eccellenza in tutti gli aspetti che la compongono.

(Fonte: AIR DOLOMITI)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 23 Gen 2007 alle 10:08 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus