SOREM FORNIRA’ TRE CANADAIR ALLA MUNICIPALITA’ DI INSTAMBUL

La Sorem, società abruzzese che gestisce da oltre 8 anni la flotta antincendio della Protezione Civile italiana, che annovera tra le sue fila 16 Canadair CL-415 e 6 Canadair CL-215, nello scorso dicembre 2006, si è aggiudicata per la seconda volta la gara d’appalto per la gestione della flotta Canadair per un periodo di 9 anni, con decorrenza dal 22 gennaio 2006 al 21 gennaio 2015. Il presidente della Sorem (Gruppo Aeroservices), ingegnere Giuseppe Spadaccini, rende ufficiale la vittoria della gara d’appalto, indetta dalla municipalità di Istanbul per il biennio 2007-2008 per la fornitura di tre Canadair CL-215 per il servizio antincendio e per il pattugliamento antinquinamento dell’area dello stretto del Bosforo. L’accordo avrà decorrenza per il primo anno dal mese di maggio 2007 fino al mese di ottobre, con possibilità di prolungamento al mese di novembre 2007.

I tre Canadair saranno basati su un aeroporto minore in prossimità dell’Istanbul International Airport. Ricordiamo il determinante contributo che i mezzi della Sorem hanno apportato allo spegnimento dell’incendio che coinvolse lo scalo maggiore il 24 maggio 2006. La Sorem mette inoltre a disposizione delle autorità turche piloti, ingegneri e tecnici italiani. Un successo questo che può essere visto anche come il riconoscimento per la gestione corretta ed efficiente di un servizio di emergenza, che peraltro ha garantito costi estremamente contenuti sia per l’amministrazione che per la collettività. La Sorem dispone anche di una propria flotta antincendio composta da 6 Canadair CL-215 con capacità di carico e di lancio di 6000 litri di liquido estinguente, analoga a quella degli aerei CL-415 della Protezione Civile. Dal 1° gennaio 2006 al 12 dicembre 2006 sono state effettuate: 4198 ore di volo, di cui 2649 solo di volo operativo per compiti di protezione civile. Per l’attività antincendio sono stati realizzati 18.100 sganci di liquido estinguente (composto da acqua e Foam, ossia uno schiumogeno che aumenta la capacità estinguente del liquido lanciato sulle fiamme) e 111 milioni e 500 mila litri di liquido estinguente.
Sono stati effettuati 774 interventi su incendi, per un totale di 1198 missioni di volo.
La società impiega attualmente questi aerei per contratti stipulati fuori dal territorio nazionale e per consentire di entrare nel mercato internazionale. Sono stati impiegati in Portogallo ed in Turchia, mentre per quanto riguarda le missioni di protezione civile, la Sorem, nella sua storia, è intervenuta con Canadair CL-415: durante la guerra del Kosovo, in Albania, durante l’eruzione dell’Etna e in Sri Lanka durante l’emergenza Tzunami.

 

(Comunicato stampa Sorem)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 9 Mar 2007 alle 7:05 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus