ENAC: PRESENTATO “AEROPORTI DEL MEZZOGIORNO”

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Vito Riggio, ha illustrato oggi in anteprima, alla presenza del Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ed in occasione dell’inaugurazione della nuova aerostazione dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, la recente pubblicazione dell’ENAC dal titolo “AEROPORTI DEL MEZZOGIORNO”. Il quaderno, che verrà presentato ufficialmente tra alcune settimane dal Presidente Riggio e dal Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi, costituisce una fotografia aggiornata delle realtà aeroportuali del Mezzogiorno: raccoglie dati, statistiche e informazioni relative agli aeroporti di Sicilia (Catania, Palermo, Lampedusa, Pantelleria, Comiso); Sardegna (Cagliari, Olbia, Alghero); Campania (Napoli, Salerno Ponte Cagnano); Puglia (Bari, Brindisi, Foggia, Taranto Grottaglie); Calabria (Lamezia Terme, Reggio Calabria, Crotone).

La pubblicazione fotografa la situazione attuale degli scali dell’Italia meridionale ed insulare informando i cittadini sui progetti realizzati e su quelli in via di ultimazione, in termini di tempi, di costi e di stato di attuazione. Si dà conto, con un criterio di trasparenza, anche degli importanti investimenti realizzati dal Paese per queste opere, con il fine di rendere partecipe chi viaggia dei cambiamenti in corso in ambito aeroportuale. Il testo annovera per ogni singola realtà utili indicazioni sulla società di gestione, sulla capacità aeroportuale, sui servizi ai passeggeri, sui collegamenti con le città, sui vettori che operano sullo scalo e sulla storia dell’aeroporto. In apertura di pubblicazione sono riportati alcuni interventi istituzionali del Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, del Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, del Coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Ennio Cascetta, del Presidente e del Direttore Generale dell’ENAC Vito Riggio e Silvano Manera. Il Presidente Riggio ha sottolineato, in particolare, l’importanza di una bacino di traffico come quello del Mezzogiorno, capace di servire nel 2006 un’utenza di 25 milioni di passeggeri e con un tasso di crescita del 50% negli ultimi cinque anni. A fronte dei nuovi e moderni investimenti infrastrutturali l’aeroporto, secondo il Presidente Riggio, deve sempre e comunque mettere al primo posto la sicurezza e l’efficienza dei servizi offerti.Il Direttore Generale, il Comandante Manera, evidenzia, invece, il ruolo strategico degli aeroporti del Mezzogiorno come volano per l’economia ed il turismo del territorio, oggi resi ancora più accessibili proprio grazie ai nuovi investimenti e all’ammodernamento del settore aviazione civile. All’interno della pubblicazione, ogni singolo aeroporto viene descritto in dettaglio secondo una suddivisione tematica in paragrafi.
La parte intitolata “Il progetto” riporta le caratteristiche dello scalo e le opere rese necessarie per realizzarlo. Qui vengono indicati tempi e costi degli investimenti, eventuali aeroporti internazionali presi come modello per gli interventi, i materiali usati per i lavori nonché lo stato di attuazione di quest’ultimi e il termine previsto per la loro conclusione. Il paragrafo dedicato a “La storia” descrive le origini dell’aeroporto, il contesto storico-temporale in cui è stato costruito ed i personaggi che hanno avuto un ruolo chiave per la sua realizzazione ed evoluzione. A queste nozioni si aggiungono anche schede informative sui servizi presenti nello scalo, come i numeri utili, le biglietterie aeree, i bar-ristoranti, i negozi, gli uffici informazioni delle compagnie aeree, le società di autonoleggio e così via, con lo scopo di diventare un pratico manuale di consultazione per il passeggero. Sono riportati, inoltre, i dati di traffico degli ultimi anni, i vettori che operano sullo scalo, nonché i principali collegamenti nazionali ed internazionali serviti. Un’altra scheda dal titolo “La società di gestione” riguarda, infine, la società titolare della gestione e dell’esercizio dell’aeroporto, con le indicazioni relative alle attività svolte e alla composizione azionaria della società stessa.

 

(Comunicato stampa ENAC)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 6 Mag 2007 alle 7:59 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Eventi e Manifestazioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus