IL VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA IN BRASILE SARA’ EFFETTUATO CON UN 777 ALITALIA

In occasione della V° Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, che si terrà nella città brasiliana di Aparecida, il viaggio apostolico di Sua  Santità Benedetto XVI sarà effettuato da Alitalia. Si tratta del sesto viaggio apostolico che Sua Santità Benedetto XVI effettua con la nostra Compagnia, il primo per una destinazione intercontinentale e a bordo di un Boeing 777 per la prima volta utilizzato in occasione di un volo papale. Si rinnova così quella tradizionale collaborazione tra Alitalia e Santa Sede, che ha portato finora all’organizzazione anche dei cinque precedenti viaggi all’estero effettuati da Papa Benedetto XVI nel corso del suo pontificato: Colonia (agosto 2005), Varsavia (maggio 2006), Valencia (luglio 2006), Monaco di Baviera (settembre 2006) e Ankara (novembre 2006).

Il volo che ospiterà il Santo Padre, la delegazione pontificia e giornalisti di tutto il mondo, decollerà dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino alle ore 9:00 di mercoledì 9 maggio e arriverà all’aeroporto Guarulhos di San Paolo alle ore 16:30.
In questa occasione, anche il volo di ritorno sarà organizzato da Alitalia, con partenza da San Paolo il 13 maggio alle 20:15 e arrivo il giorno successivo a Roma Ciampino alle 12:45. Durante la rotta il Boeing 777 dell’Alitalia sorvolerà Italia, Francia, Algeria, Mauritania, Senegal e Brasile. L’equipaggio scelto per l’occasione sarà composto da quattro piloti e dodici assistenti di volo molti dei quali già in passato hanno accompagnato delegazioni pontificie ed effettuato numerosi voli istituzionali per la Presidenza della Repubblica o in occasione di interventi umanitari internazionali. Coordinatore del Volo sarà il Comandante Alfonso Maria Pacini, Direttore Operazioni Volo Alitalia, con 12.000 ore di volo all’attivo e al suo quinto viaggio papale come Coordinatore (Zagabria e Varsavia nel ’98, Toronto nel 2002 per la Giornata Mondiale della Gioventù, Valencia a Luglio 2006 e ora San Paolo in Brasile). Coordinatore degli Assistenti di Volo sarà Giovanni Luigi Romani, da 12 anni Responsabile di Cabina Lungo Raggio, al suo secondo volo papale (il primo nel 1997 a Sarajevo). Come nelle precedenti occasioni, la Compagnia avrà l’onore di poter affiancare lo Stemma Pontificio alla propria effige sull’aereo dedicato al volo del Santo Padre.

 

(Comunicato stampa Alitalia)

 

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 8 Mag 2007 alle 2:09 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Eventi e Manifestazioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus