INAUGURATO A MALPENSA L’UFFICIO ANAGRAFE

Mai più voli persi per i passeggeri distratti che  dimenticano la carta d’identità. Oggi, infatti, al Terminal 1 di Malpensa, unico aeroporto in Italia ad avere questo servizio, è stato inaugurato il nuovo ufficio anagrafe del Comune di Ferno e Lonate Pozzolo,  dove sarà possibile rilasciare in tempo reale la carta di identità anche ai non residenti.
Si calcola che sono circa un migliaio i viaggiatori che annualmente devono rinunciare al proprio volo per aver dimenticato il documento e che da oggi, grazie a questo nuovo servizio, solo se in possesso di titolo di viaggio, potranno ottenere in poco tempo la carta di identità per raggiungere la propria destinazione.

Il nuovo ufficio offrirà un servizio importante non solo ai passeggeri ma anche agli abitanti dei comuni limitrofi.
Infatti la Provincia di Varese e SEA hanno pensato di dedicare anche in aeroporto uno spazio InFormaLavoro che offrirà supporto a chi cerca lavoro e  informazioni sulle normative del settore, formazione e istruzione. Questo punto si va ad aggiungere ai 41 già esistenti su tutto il territorio della Provincia di Varese.
Le attività dello sportello sono rivolte essenzialmente a tutti coloro che sono in cerca di una occupazione.
Qui, verranno pubblicate tutte le offerte di lavoro che coinvolgono non solo SEA ma tutti gli enti, gli operatori, le aziende che svolgono un’attività aeroportuale.
Per i più giovani saranno a disposizione operatori specializzati che aiuteranno gli utenti a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Si potranno avere informazioni su come compilare un curriculum, come prepararsi al colloquio, come scegliere i migliori corsi professionali disponibili.
Per le imprese invece l’InFormaLavoro sarà un importante canale per diffondere gratuitamente le proprie richieste di lavoro.
Allo sportello inoltre ci sarà uno spazio dedicato al servizio InfoGiovani, per offrire informazioni su tutte le attività che riguardano prevalentemente l’universo giovanile. Lo scopo di questo servizio è quello di mettere in contatto i giovani del territorio stimolando interessi di varia natura anche attraverso l’utilizzo di strumenti interattivi.
SEA si impegna a collaborare con la Provincia di Varese a questa iniziativa mettendo a disposizione locali e mezzi e garantendo una adeguata pubblicità ai servizi offerti sia istituzionali che culturali.
“Siamo estremamente soddisfatti per i risultati raggiunti con la collaborazione dei Comuni di Ferno, Lonate Pozzolo e con la Provincia di Varese  - Ha così commentato il Presidente di SEA Giuseppe Bonomi -  Grazie a questo nuovo ufficio siamo riusciti a coniugare due esigenze che sono la sintesi del ruolo che Malpensa rappresenta sia per i passeggeri sia per il territorio. Se da un lato riusciamo a migliorare ulteriormente gli standard qualitativi dei servizi offerti, dall’altro offriamo un canale d’accesso privilegiato a tutti i cittadini che vivono vicino all’aeroporto, integrando sempre di più Malpensa con il territorio.”

 

(COMUNICATO STAMPA SEA - PROVINCIA DI VARESE)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 20 Mag 2007 alle 9:05 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Enti e Istituzioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus