L’AEROPORTO DI MALPENSA PREMIATO PER I SERVIZI CARGO

Il premio Air Cargo Award of Excellence 2007 è  stato assegnato all’aeroporto di Malpensa, giudicato da “Air Cargo World” – la più autorevole rivista del settore  - il migliore aeroporto in Europa per qualità dei servizi cargo tra gli aeroporti con un volume di traffico al di sotto delle 500mila tonnellate, prima di Monaco, Roma e Madrid. Malpensa ha ottenuto altresì la seconda posizione al mondo fra gli aeroporti di tutte le categorie di tonnellaggio. Il riconoscimento è stato consegnato a New York durante la terza edizione dell’Air Cargo World’s Air Cargo Excellence. Una commissione di esperti ha valutato la qualità dei servizi erogati -  customer service, puntualità, affidabilità contrattuale, livello di know-how - dalle compagnie e dagli aeroporti di tutto il mondo. Il punteggio più alto è stato raggiunto dall’aeroporto di Huston – Texas mentre Malpensa ha ottenuto la medaglia d’oro tra gli aeroporti europei. Con questo importante traguardo Malpensa, già leader in Italia per merci trattate, si afferma per la qualità delle performance offerte, collocandosi tra l’elite degli aeroporti cargo.

  

A Malpensa il 2006 è stato un anno record per traffico cargo. Con un aumento del 10% di merce trasportata l’aeroporto ha superato le 400mila tonnellate, pari al 50% del totale di quelle che hanno viaggiato via aerea nel nostro Paese.
Il dato sullo sviluppo cargo del sistema aeroportuale milanese diventa ancor più significativo se si considera che dal 1996 al 2006 la percentuale di crescita è stata del +161% contro il +45% registrato in media dagli aeroporti europei.
Anche i primi 4 mesi del 2007 confermano il trend positivo: 152mila tonnellate di merci transitate con un +26% rispetto all’anno scorso. A Malpensa  operano attualmente 85 compagnie di linea di cui 13 dedicate al cargo; tra queste ci sono i più prestigiosi nomi del settore come: CARGOLUX, CATHAY PACIFIC, CHINA AIRLINES, DHL, EMIRATES, ETIHAD, FEDEX , KOREAN AIR, MALAYSIA AIRLINES e NIPPON CARGO nonché i principali vettori italiani ALITALIA e CARGO ITALIA. L’aeroporto inoltre serve  le maggiori destinazioni cargo di tutto il mondo: Hong Kong, New York, Seoul, Chicago, Shangai, Dubai, Delhi, Kuala Lumpur, Taipei, Osaka, Chennai e Miami collegata recentemente con il nuovo volo Alitalia.
Le compagnie cargo di Malpensa hanno l’opportunità di operare nella nuova Cargo City, base logistica già dotata delle attrezzature più all’avanguardia e destinata, entro il 2012, ad un ulteriore sviluppo. Grazie all’investimento di 97 milioni di euro verrà ampliato il piazzale aeromobili e verranno costruiti nuovi magazzini che permetteranno di incrementare la capacità  della Cargo City di Malpensa di ulteriori 350/400mila tonnellate di merci l’anno passando dalle attuali 500/600mila tonnellate annue al  milione. “Siamo molto soddisfatti per il premio ricevuto da Air Cargo World – ha commentato Giuseppe Bonomi Presidente SEA – un riconoscimento che sottolinea come Malpensa non persegue solo obiettivi quantitativi anche se, sotto questo profilo, i risultati ottenuti sono importanti: siamo il primo aeroporto in Italia e il sesto in Europa per merci trasportate.
L’attenzione alla qualità è comunque un fattore importante in un settore estremamente competitivo come quello aeroportuale. E nel prossimo futuro l’impegno di SEA sarà rivolto a raggiungere standard qualitativi sempre più alti sia per la Cargo che per i passeggeri”.
 

(Comunicato stampa SEA)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 22 Mag 2007 alle 9:15 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus