LEZIONI DI VOLO IN ALTA QUOTA

Bambini delle elementari e della materna vanno a scuola a oltre 15 mila piedi di altezza per imparare come volano gli aerei e gli uccelli. La Direzione Didattica Statale del II Circolo di Gallarate (scuola elementare) e la scuola materna English School di Busto Arsizio, insieme a Sea e alla compagnia aerea  Myair.com, porta  i bambini in volo il 5 giugno: sull’aereo, trasformato per l’occasione in aula di scuola con materiale didattico, quaderni e libri, si assisterà ad una lezione molto particolare. Così si intende riscoprire e rilanciare, soprattutto fra le nuove generazioni delle scuole di Gallarate e Busto Arsizio, la vocazione aeronautica della nostra provincia di Varese, in cui vi sono, e vi sono state, aziende come Caproni, Agusta, numerose compagnie aeree e, soprattutto, dove c’è Malpensa, aeroporto intercontinentale. Così si vuole trasmettere ai bambini la passione aeronautica che, per generazioni, ha caratterizzato la nostra provincia.

La lezione di volo per i piccoli alunni delle elementari e della materna è una sorta di Guinness dei Primati, in quanto mai è stata fatta una lezione a bordo di un aereo che sorvola le nostre province e le nostre Alpi. E’ la prima di una serie di iniziative di questo tipo per i bambini. I giornalisti sono invitati a partecipare all’evento da guinness e potranno seguire i bambini e gli insegnanti durante tutto il volo. 
50 minuti di volo sulla provincia di Varese, Milano, Novara per spiegare a 80 bambini tra i 4 e i 7 anni come fa un aereo a volare. Una sorta di Guinness dei Primati in cui i protagonisti saranno proprio i bambini della Direzione Didattica II Circolo di Gallarate e della Scuola Materna English School di Busto Arsizio. L’Airbus A 320 di Myair.com decollerà da Malpensa alle 12,10 e rientrerà in aeroporto alle 13,00. La maggior parte dei bambini non ha ancora avuto occasione di salire su un aereo e questa rappresenta un’opportunità per conoscere da vicino e direttamente gli aeroplani che, da sempre, fanno parte della curiosità infantile. Per molti di loro sarà quindi un battesimo dell’aria. Per completare la lezione, i bambini effettueranno una visita guidata con personale Sea in aerostazione per sperimentare le operazioni di check–in, di sicurezza, del varco doganale e tutto quello che bisogna sapere per muoversi in un aeroporto. L’appuntamento per la stampa è alle ore 11, presso il terminal 2 di Malpensa, nei pressi dei varchi doganali (area partenze). Ci sarà un banchetto dedicato per registrarsi per imbarcarsi sul volo. L’imbarco è previsto verso le 11.40. Per le telecamere e le macchine fotografiche ci saranno dei permessi speciali.

 

(POSITIVE CLIMB)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 2 Giu 2007 alle 8:53 am.
Categorie: Eventi e Manifestazioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus