LE BOURGET: VENDITE DA RECORD PER AIRBUS

L’Air Show di Parigi è iniziato da un solo giorno, ma per l’Airbus si può già definire un grande successo. Il consorzio europeo, infatti, ha chiuso la giornata con 294 aerei venduti fra nuove commesse e ordini confermati. Gli acquisti più interessanti sono stati effettuati da compagnie arabe: Qatar Airways ha concluso con Airbus un acquisto da 17 miliardi di dollari, composto da un nuovo ordine di tre A380 superjumbo e dalla conferma degli 80 A350 Xwb, con consegna prevista per il 2013. E la compagnia del Qatar sarà la prima ad avere il rinnovato A350, ha detto il presidente di Airbus Louis Gallois.
Un ordine per altri otto superjumbo è arrivato anche dalla Emirates: il primo, ha detto Gallois, sarà consegnato nel terzo trimestre del 2008. Altri interessanti affari sono stati conclusi con la Jazeera Airways (prima compagnia privata con capitali del Kuwait e di Dubai), con la tunisina Nouvelairs e la società kuwaitiana Alafco.

 
Airbus, quindi, recupera terreno sull’americana Boeing dopo un periodo abbastanza tumultuoso. L’ultimo colpo alla rivale d’oltreoceano è stato inferto proprio oggi e porta il nome della Us Airways: per il parziale rinnovo della sua flotta, la compagnia statunitense ha acquistato 60 aerei della famiglia A320, 10 della serie A330 e 22 A350, il nuovo aereo progettato da Airbus per fare concorrenza al Dreamliner della Boeing. Sempre sul fronte degli Stati Uniti, Airbus ha siglato un contratto per la vendita di 60 A320 alla Gecas, la società di leasing aeronautico che fa capo a General Electric.

 

(www.ilsole24ore.com)
 

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 19 Giu 2007 alle 10:40 am.
Categorie: Eventi e Manifestazioni, Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus