ROLLS ROYCE: ORDINI RECORD AL SALONE DI PARIGI

Rolls-Royce ha ottenuto nuove commesse per 15,1 miliardi di dollari durante il Salone aeronautico di Le Bourget 2007. Appena prima del salone Rolls-Royce è stato scelta per fornire i motori per il C-27J, il nuovo aereo di trasporto tattico delle forze armate USA costruito da Alenia e dai suoi partner. Sempre alla vigilia del salone la società ha stipulato un accordo con Dassault Aviation per sviluppare un motore per la prossima generazione del Falcon business jet. Rolls-Royce è leader mondiale in questo mercato, fornendo la propulsione per aerei executive di Bombardier, Cessna, Embraer e Gulfstream. È la prima volta che Rolls-Royce diventa partner di Dassault in questo settore.  Durante il salone sono stati firmati impegni per 727 motori che saranno installati su 355 aerei ordinati da nuovi clienti in America Latina e Russia e altri (già) clienti di Medio Oriente, Asia, Europa e America.

Diciassette compagnie aeree e società di leasing hanno stipulato ordini e impegni per 508 motori Trent di quattro diverse versioni, per gli ultimi modelli widebody di Airbus e Boeing. Con gli annunci di questa settimana il carnet d’ordini della famiglia Trent è cresciuto del 40%, fino a raggiungere un totale di 1.800 motori da consegnare. Finora sono ne stati consegnati 1.400. Rolls-Royce ora ha la maggiore quota di mercato (47%) tra i motori per aerei widebody di nuova generazione. Il Trent 900 è il motore di lancio dell’Airbus A380 e il Trent 1000 è il motore di lancio del Boeing 787. Il sesto componente della famiglia, il Trent 500, è l’unico propulsore previsto per l’Airbus A340-500 e -600, mentre il Trent XWB è attualmente l’unico motore offerto per il nuovo A350 XWB.
Questa settimana Rolls-Royce ha ricevuto la commessa più grande della sua storia con l’ordine di Trent XWB per Qatar Airways del valore di $5,6 miliardi, compreso un contratto TotalCare® di assistenza post vendita a lungo termine.
Durante il salone l’Airbus A350 XWB ha ricevuto un totale di 141 ordini fermi da cinque clienti (Qatar Airways, Aeroflot, Singapore Airlines e le società di leasing Alafco e CIT), nonché impegni per 52 esemplari da quattro compagnie.
Etihad e Kingfisher hanno ordinato A340 con motori Trent 500. Sono stati ordinati 140 motori Trent 700 per l’Airbus A330. La nuova versione del Trent 700 utilizza tecnologie avanzate sviluppate per il Trent 1000, il propulsore del Boeing 787 Dreamliner. I nuovi ordini comprendono motori per la versione cargo di International Lease Finance Corporation (ILFC) e per aerei passeggeri di Avianca (Colombia), Aeroflot (Russia), AirAsia X  (Malaysia) e Intrepid Group (USA). Avianca e Flyglobespan hanno ordinato il Trent 1000 per i loro Boeing 787 Dreamliner. 
Durante il salone, a Waco, in Texas il Trent 1000 ha effettuato il suo primo volo, installato sotto l’ala sinistra del banco prova volante Rolls-Royce (un Boeing 747).  La prima coppia di motori Trent 1000 è in corso di installazione a bordo del primo Boeing 787, in vista del “roll-out”  del prossimo mese a Seattle. 
 Durante il salone il motore V2500 di International Aero Engines, una JV internazionale di cui Rolls-Royce è un socio principale, è stato ordinato in 220 esemplari, per un valore per Rolls-Royce di $900 milioni.

 

(POSITIVE CLIMB)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 23 Giu 2007 alle 11:38 am.
Categorie: Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus