AIRBUS: AL VIA I TEST TECNICI PER L´A380 MNS009

L´aeromobile A380 MSN009 utilizzato per i test ed equipaggiato con i nuovi motori GP7000 di Engine Alliance, partirà per una serie di quattro voli che rientrano nel programma di test tecnici di volo. Durante questa prova tecnica necessaria per la certificazione, che ha come obiettivo accumulare 150 ore di volo in condizioni operative standard, l´A380 toccherà diverse destinazioni in Sud America, Nord America, Medio Oriente e la regione dell´Asia-Pacifico.


 
L´A380 avrà come prima destinazione Bogota, in Colombia (il 26 e 27 settembre), per poi  rientrare a Tolosa. Ripartirà quindi per gli Stati Uniti, atterrando a Windsor Locks, Connecticut; proseguirà per Hebron, Kentucky, e San Fransisco, California (dal 2 al 5 ottobre), per tornare poi a Tolosa.  Il volo tecnico di verifica continuerà volando verso Dubai, Melbourne, Australia; Manila e Luzon, Filippine e nuovamente verso Dubai, da dove proseguirà per Tolosa (dall´8 al 13 ottobre). Le ultime destinazioni saranno Bogota, Colombia, Vancouver, Canada, e Osaka, Giappone (dal 15 al 19 ottobre). 
Durante il volo tecnico di verifica, l´aeromobile A380 dimostrerà di poter operare secondo gli standard comuni agli altri aeromobili in servizio commerciale. Lo stesso itinerario è già stato portato a termine con successo nel 2006 con l´aeromobile equipaggiato con motori Trent 900 di Rolls Royce. I test verificheranno, tra le altre cose, gli standard di comportamento e di manutenzione e i normali aspetti operativi e di compatibilità con gli aeroporti, confermando che l´aeromobile è pronto per entrare in servizio. La Certificazione di Tipo per l´aeromobile A380 equipaggiato con motori GP7000 di Engine Alliance è prevista per dicembre 2007.

 

(POSITIVE CLIMB)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 29 Set 2007 alle 1:13 am.
Categorie: Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus