BRITISH AIRWAYS SELEZIONA MOTORI ROLLS-ROYCE PER I SUOI NUOVI AIRBUS E BOEING

British Airways ha selezionato i motori Rolls-Royce Trent per equipaggiare fino a 61 nuovi aerei lungo raggio che acquisirà da Airbus e Boeing. L’ordine, che comprende un innovativo contratto TotalCare®, ha un valore potenziale di oltre cinque miliardi di dollari al prezzo di listino. L’ordine fermo comprende 12 Airbus A380 più sette opzioni, e 24 Boeing 787, più 18 opzioni, la cui consegna è prevista a partire dal 2010.
“La famiglia di motori Rolls-RoyceTrent ha dimostrato un forte rendimento in termini di rispetto ambientale” commenta Willie Walsh, Chief Executive Officer di British Airways; “I motori che abbiamo selezionato sono coperti da un’innovativa soluzione per l’assistenza tecnica, e sappiamo che forniranno il migliore valore operativo.”

 
Sir John Rose, Chief Executive di Rolls-Royce plc ha detto “siamo molto lieti che British Airways abbia selezionato il Trent per la sua nuova flotta lungo raggio; l’accordo costituisce una proiezione nel lungo periodo di un rapporto di partnership produttivo e di grande valore.”
Il Trent 900 è il motore di lancio dell’Airbus A380 e entrerà in servizio il mese prossimo. E’ il motore ad alta spinta più silenzioso e più pulito per l’A380, con livelli di emissioni molto inferiori a tutti i requisiti legislativi attuali e previsti.
Il Trent 1000 è il motore di lancio per tutte le versioni del Boeing 787 e sarà il propulsore del primo volo dell’aereo, più tardi quest’anno. Entrerà in servizio di linea sul 787-8 nel 2008. il motore è stato progettato specificamente per ottimizzare la sua performance ambientale.
Statori per le turbine sia del Trent 1000 che del Trent 900 sono realizzati in Italia, da EMA – Europea Microfusioni Aerospaziali spa, a Morra de Sanctis (Avellino), l’unico produttore in Italia  di microfusioni aeronautiche ad alta prestazioni.  EMA è una JV fra Rolls-Royce e Finmeccanica.

 

(POSITIVE CLIMB)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 29 Set 2007 alle 1:14 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus