AIRBUS: CERTIFICAZIONE DELLA RUMOROSITA’ PER L’A380 CON MOTORI GP7200

Questo mese Airbus ha ottenuto la convalida dall’European Aviation Safety Agency (EASA) e dalla Federal Aviation Administration (FAA) per i valori di rumorosità esterna registrati sugli A380 motorizzati con i propulsori GP7200. La certificazione del rumore esterno, parte di un processo di “type certification” eseguito unitamente da EASA e FAA per l’A380 con motori GP7200, è prevista nel dicembre 2007. L’approvazione dei bassi valori di rumorosità dell’A380, confermano questo aereo come il più silenzioso velivolo di lungo raggio nei cieli.

  

Il livelli di rumorosità registrati sugli A380 motorizzati GP7200 sono equivalenti a quelli già approvati sugli A380 motorizzati da Rolls Royce Trent 900. Con un significativo margine di 17 EPNdB (Effective Perceived Noise in Decibels) sugli standard di rumore del Chapter 4 ICAO, usato volontariamente da Airbus al posto del Chapter 3 attualmente in uso, l’A380 è perfettamente in linea con gli attuali standard di rumore ed è pronto anche per il futuro.
“L’A380 spinto dai GP7200 sta raggiungendo ottimi risultati nel programma di sviluppo e certificazione. Questo risultato eccellente è uno dei traguardi finali prima della certificazione di dicembre,” ha dichiaratoid Mario Heinen, responsabile Airbus per il programma A380. “L’aereo sta raggiungengo ampiamente, spesso superandoli, gli obiettivi del progetto,” ha aggiunto.
Generando circa il 50% di rumore in meno rispetto al loro più simile concorrente, sia in decollo che in atterraggio, entrambi i modelli dell’A380 sono in linea con le più stringenti regole di rumore di ogni aeroporto internazionale, ad esempio Londra Heathrow: QC2 per le partenze e QC0.5 per gli arrivi. Questo è un ulteriore vantaggio sia per gli operatori di A380, che potranno operare voli notturni con maggiore flessibilità, sia per gli aeroporti, che vedranno accrescere la capacità di passeggeri pur senza impatti in termini di rumore sugli abitanti dei territori vicini.
Il programma di certificazione dell’A380 motorizzato GP7200, inclusi i test di rumorosità, si sta svolgendo con il velivolo test MSN009. Nel maggio di quest’anno, MSN009 ha confermato i suoi bassi livelli di rumorosità durante una serie di test di certificazione che erano stati effettuati alla base dell’Aeronautica Militare Spagnola a Morón de la Frontera, nel sud della Spagna in collaborazione tra le autorità europee e americane. Essendo l’aereo maggiormente rispettoso dell’ambiente, l’A380 sta ponendo dei nuovi standard nel rapporto tra trasporto aereo e ambiente. L’A380 ha una efficienza nei consumi mai reaggiunta prima, consumando meno di tre litri a passeggero per 100 chilometri.

 

(Comunicato stampa Airbus)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 22 Nov 2007 alle 3:47 pm.
Categorie: Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus