AIRASIA DIVENTA LA PIÙ GRANDE COMPAGNIA AEREA CLIENTE PER L’AEROMOBILE A320

AirAsia, il più importante vettore low cost della regione, ha siglato un ordine fermo per ulteriori 25 Airbus A320. Il contratto porta il totale degli ordini effettuati per l’A320 dal Gruppo AirAsia (Malaysia AirAsia, Thai AirAsia e Indonesia AirAsia) a quota 175, diventando così il più grande cliente di Airbus nel mondo per questo aeromobile.
Il contratto è stato firmato oggi in occasione del Langkawi Airshow da Datuk Tony Fernandes, CEO di AirAsia Group e da John Leahy, COO Clienti di Airbus.

AirAsia ha firmato il suo primo ordine per 60 A320 nel marzo 2005, con un ulteriore ordine per 40 aeromobili annunciato durante il Farnborough Airshow del giugno 2006 e altri 50 aeromobili ordinati nel gennaio 2007. Il primo aeromobile è stato consegnato ad AirAsia nel dicembre 2005 e il vettore attualmente opera 31 aeromobili A320 su un network domestico e regionale in rapida espansione.
L’hub AirAsia di Kuala Lumpur opera esclusivamente con Airbus A320 ed è previsto che tale modello di aeromobile sostituisca completamente la vecchia flotta di Boeing 737 di Thai AirAsia e Indonesia AirAsia entro il 2008.
“Questo acquisto è un importante passo per AirAsia, poiché è una chiara indicazione dei nostri futuri piani di espansione delle rotte, in tandem con la nostra crescita del traffico prevista per i prossimi dieci anni. Inoltre dimostra il nostro impegno nel rafforzare la posizione di AirAsia sulle rotte servite,  attraverso l’introduzione del più moderno ed efficiente aeromobile presente sul mercato. I nuovi aeromobili saranno utilizzati per aumentare le frequenze sulle rotte già esistenti e per introdurne delle nuove”, ha dichiarato Datuk Tony Fernandes, CEO di AirAsia Group. “Le caratteristiche innovative introdotte da AirAsia nell’industria dell’aviazione l’hanno resa in breve tempo un punto di riferimento dell’industria del trasporto aereo”.
“Siamo estremamente orgogliosi di far parte dell’eccezionale successo di AirAsia e lieti che la fiducia espressa nei confronti dell’aeromobile A320 abbia fatto diventare la compagnia il più grande cliente di questo aeromobile nel mondo. Grazie ai suoi imbattibili costi operativi e al forte appeal esercitato sui passeggeri, sono fiducioso che in futuro l’A320 sia destinato a portare AirAsia a livelli ancora più alti”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus.
La  Famiglia A320, composta dai modelli a corridoio singolo A318, A319, A320 e A321 è leader del mercato a livello mondiale. Ogni aeromobile è caratterizzato dalla più moderna e completa tecnologia Fly-by-Wire e offre all’operatore il massimo della communalità. Finora sono stati ordinati oltre 5500 aeromobili della Famiglia A320, più di 3200 dei quali già consegnati a più di 200 clienti ed operatori in tutto il mondo. Numeri che lo rendono l’aeromobile commerciale più venduto al mondo. Di provata affidabilità e con periodi di servizio estesi, la Famiglia A320 offre i costi operativi più bassi. Inoltre, il nuovo design della cabina la rende più leggera e consente ai passeggeri di godere di maggior tranquillità e comfort, oltre ad offrire cappelliere significativamente più ampie. Il maggior raggio di fusoliera della Famiglia A320 determina inoltre una più ampia area cargo, compatibile con gli standard dei sistemi wide-body a livello mondiale.

 

(Comunicato stampa Airbus)
 

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 5 Dic 2007 alle 11:19 pm.
Categorie: Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus