BOEING: INIZIATA LA COSTRUZIONE DEL P-8A

È iniziata presso lo stabilimento della Spirit AeroSystems di Wichita, Kansas, la produzione del primo P-8A, il nuovo velivolo multiruolo della Marina militare statunitense. La prima fusoliera sarà spedita all’inizio del prossimo anno a Renton, vicino Seattle, dove avverrà l’assemblaggio finale. Boeing sta attualmente eseguendo la fase di System Development and Demonstration (SDD), che comprende la costruzione di cinque velivoli di prova, tre per i test di volo e due per quelli a terra. Il primo aereo sarà consegnato alla Marina statunitense ed eseguirà il primo volo nel 2009, mentre la IOC (Initial Operational Capability) è prevista per il 2013. La US Navy ha in previsione l’acquisto di 108 P-8A per sostituire la sua flotta di P-3C Orion.

 
Basato su piattaforma 737-800 e progettato per la massima interoperabilità nei futuri campi di battaglia marittimi e litoranei,  il P-8A Poseidon è un aereo da intelligence sorveglianza e ricognizione su vasta area, per missioni ASW (Anti Submarine Warfare) e ASuW (Anti Surface Warfare).
Il consorzio di industrie che collaborano alla produzione del P-8 Poseidon comprende, oltre a Boeing, CFM International, Northrop Grumman, Raytheon, Spirit AeroSystems e GE Aviation.

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 18 Dic 2007 alle 10:00 pm.
Categorie: Industria


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus