ENAV SI AGGIUDICA GARA INTERNAZIONALE INDETTA DA EUROCONTROL

ENAV, Società nazionale per l’assistenza al volo, si è aggiudicata l’importante gara internazionale indetta da Eurocontrol (organizzazione di 38 paesi responsabile del network europeo della gestione del traffico aereo) per definire e sperimentare, mediante tecniche di simulazione in tempo reale, efficaci soluzioni di gestione degli spazi aerei di avvicinamento agli aeroporti in vista del forte incremento di traffico previsto per i prossimi anni.
L’attività è inserita all’interno del programma Eurocontrol TMA2010+, finalizzato ad ottimizzare la futura gestione degli atterraggi e dei decolli aeroportuali in tutta Europa. Il contratto triennale porterà a definire aspetti di safety, human factors e performance requirements che formeranno le linee guida implementative del programma TMA2010+.

Alla gara hanno partecipato i principali Provider europei dei servizi di assistenza al volo. In particolare, ENAV dovrà coordinare tutte le attività tecniche del progetto: piani di validazione, sviluppi software, personalizzazione della piattaforma di validazione ed esecuzione di simulazioni in tempo reale presso il Centro Simulazione e Sperimentazione ENAV di Roma.
“L’acquisizione di questa commessa europea -ha dichiarato il Presidente, gen. Bruno Nieddu- costituisce un altro importante riconoscimento del ruolo di ENAV sempre più di rilievo tra tutti i provider internazionali ed è un’ ulteriore opportunità di crescita nel campo delle attività di ricerca connesse al core business”.
Questa aggiudicazione segue quella che lo scorso anno Eurocontrol aveva assegnato ad ENAV, con il programma FASTI-MTCD, per la validazione di procedure e concetti operativi connessi all’ implementazione (entro il 2012) di avanzati strumenti di supporto alle decisioni per la gestione del traffico aereo.

(COMUNICATO ENAV)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 3 Gen 2008 alle 5:15 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus