DNV RILASCIA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2000 A ENAV

DNV (Det Norske Veritas), organismo internazionale leader mondiale per la certificazione della Qualità, ha rilasciato ad ENAV la certificazione ISO 9001:2000, prevista dalla legislazione del Cielo Unico Europeo. Il riconoscimento è un risultato importante che sottolinea l’elevato livello qualitativo dei servizi di navigazione aerea erogati dalla società italia per l’assistenza al volo. Il riconoscimento da parte di DNV segue le analoghe certificazioni finora rilasciate a importanti provider europei, quali il NATS inglese o l’Upper Airspace Control (UAC) di Maastricht/Eurocontrol. Ed è il risultato dell’impegno di ENAV nel perseguire la soddisfazione del cliente (compagnie aeree) e nel ricercare la cooperazione con tutti i soggetti (nazionali ed internazionali) coinvolti nel sistema dell’aviazione civile, massimizzando la creazione di “valore pubblico” per l’intera filiera degli stakeholder del trasporto aereo.

Le attività di verifica di DNV su ENAV si sono concentrate sui processi di pianificazione, gestione ed erogazione di servizi di navigazione aerea (attività di controllo del traffico aereo) e dei relativi servizi di supporto (come, ad esempio, la progettazione degli spazi aerei e delle procedure di volo), oltre ai servizi di controllo in volo di sistemi di radionavigazione, radiodiffusione e sorveglianza per il controllo del traffico aereo.
Nel settore del trasporto aereo, ENAV è chiamata a svolgere un ruolo cruciale e delicato che richiede standard di efficienza particolarmente elevati e, di conseguenza, modelli organizzativi che contribuiscano a raggiungerli e mantenerli. Il conseguimento della certificazione dimostra che la struttura organizzativa e i processi interni di ENAV sono conformi a norme riconosciute a livello internazionale ed evidenzia le performance raggiunte dalla società sul piano della qualità e dell’efficienza.
“E’ motivo di grande soddisfazione l’aver ottenuto il riconoscimento formale della certificazione ISO 9001:2000 perché è la conferma del posizionamento di ENAV nella ‘top class’ dei maggiori fornitori ATM europei. Il merito di questo riconoscimento è senz’altro di tutti i professionisti di ENAV. La Società sente quindi il dovere di ringraziarli”, ha dichiarato il presidente ENAV, gen. Bruno Nieddu. “Siamo certi che tale importante risultato consentirà ad ENAV di gestire in un modo ancora più efficace le opportunità per il miglioramento continuo dei livelli di servizio ed il raggiungimento delle migliori performance”, ha concluso Nieddu.
“Confrontarsi con un’organizzazione che da sempre ha messo al primo posto la Qualità del servizio offerto è stato impegnativo e stimolante allo stesso tempo” ha aggiunto l’Amministratore Delegato di DNV Italia, Vittore Marangon. “La certificazione ottenuta rafforza la credibilità e l’immagine di ENAV, sottolineandone l’impegno per la qualità e la trasparenza in un mercato sempre più sensibile a questi valori.”
Lo standard ISO 9001:2000 specifica i requisiti che un sistema di gestione per la qualità deve possedere, a dimostrazione della capacità di un’organizzazione di fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti richiesti dai clienti e alle prescrizioni regolamentari applicabili. L’”Approccio per processi alla gestione per la qualità” che è alla base della norma consiste nella capacità di gestire le attività di una determinata organizzazione attraverso l’identificazione e il controllo dei relativi processi e interazioni in modo sistematico ed organico.

(COMUNICATO DNV)

Articolo scritto da Carlo Dedoni il 11 Gen 2008 alle 11:47 am.
Categorie: Enti e Istituzioni


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus