ALITALIA CEDE GLI SLOT DI MALPENSA

Con una nota diffusa nella tarda serata di ieri, Alitalia ha comunicato che ha deciso di rilasciare sull’aeroporto di Milano Malpensa gli slot che non intende utilizzare nella prossima stagione estiva che partirà il 30 marzo. Una decisione che, come sottolinea la nota, era già stata “comunicata e ampiamente motivata al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e al sindaco di Milano, Letizia Moratti, attraverso gli incontri e gli scambi epistolari intercorsi sin dallo scorso mese di settembre, dopo l’approvazione del piano industriale della compagnia”. La nota prosegue sottolieneando che: “In effetti, in detti incontri e scambi epistolari, Alitalia, a fronte della richiesta di immediato rilascio degli slot da parte delle autorità lombarde, ha manifestato l’opportunità - condivisa da dette autorità - di mantenerli anche successivamente alla Iata Scheduling Conference di Toronto del novembre 2007 al fine di garantire la ricerca, anche da parte della Regione Lombardia e del Comune di Milano, delle alternative più idonee. Tutto ciò precisando, tuttavia, che - tenuti presenti gli obblighi normativi in materia - avrebbe, comunque, rilasciato gli slot che non avesse inteso utilizzare nella prossima stagione estiva, entro il termine legale del 31 gennaio 2008″, conclude la nota.
Immediata la reazione di Formigoni: “Il Governo blocchi immediatamente questa decisione irresponsabile - ha detto - e non ceda al ricatto di una compagnia che è di sua proprietà e che è già fallita”. Il governatore lombardo ha inoltre annunciato di aver inoltrato la sua protesta a Palazzo Chigi.
Diversa la reazione del ministero del Tesoro che ha invece commentato favorevolmente la decisione di Alitalia: “Un differimento della data del rilascio sarebbe stata incompatibile con la delicata situazione in cui versa la compagnia e con le trattative in esclusiva avviate con Air France-Klm”.

(guidaviaggi.it)

Articolo scritto da mcgyver79 il 1 Feb 2008 alle 10:15 am.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus