ENAC: CDA APPROVA REGOLAMENTI TECNICI

Con una nota l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile comunica che il Consiglio di Amministrazione nel corso delle ultime sedute ha approvato l’adozione di alcuni regolamenti:
«- Regolamento sull’impiego, sui limiti dei tempi di volo e di servizio e requisiti di riposo per l’equipaggio di condotta degli elicotteri adibiti al trasporto aereo di passeggeri per collegamenti con piattaforme petrolifere, per servizio medico di emergenza e per attività di ricerca e soccorso in montagna.
Questo Regolamento introduce i requisiti di riposo ed il rispetto dei limiti di impiego degli equipaggi, in armonia con quanto disciplinato a livello comunitario.


- Emendamento 4 al Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti.
La proposta di emendamento nasce dalla necessità di aggiornare il Regolamento alla riforma del codice della navigazione e ai recenti emendamenti dell’Annesso 14 ICAO. In particolare riprende la disciplina generale dei servizi di soccorso e di lotta antincendio.
È stata inoltre inserita una nuova sezione che affronta i piani di rischio rispetto al territorio limitrofo al sedime aeroportuale individuando le eventuali limitazioni da imporre in relazione al livello di rischio dell’area vicine agli scali.
- Regolamento per il rilascio e il rinnovo delle licenze di paracadutismo.
Con questo Regolamento l’ENAC impone a tutti gli allievi paracadutisti più elevati livelli di istruzione e preparazione; disciplina inoltre l’utilizzo e lo sviluppo delle nuove tecnologie degli equipaggiamenti e dei dispositivi ausiliari.
- Regolamento per il conseguimento della abilitazione di istruttore di aliante.
Questo Regolamento riguarda i requisiti necessari al conseguimento dell’abilitazione, al mantenimento, al rinnovo o al ripristino dell’abilitazione stessa, e fissa i limiti di età massima e minima per l’esercizio dell’abilitazione. Sono, inoltre, stati aumentati i requisiti di ammissione all’esame di accertamento dell’idoneità e sono stati stabiliti i contenuti del programma di addestramento teorico pratico, approvato dall’ENAC, che l’istruttore deve impartire all’allievo».
E’ possibile reperire i testi integrali dei Regolamenti sul sito internet www.enac-italia.it

(P. Varriale, dedalonews.it)

Articolo scritto da mcgyver79 il 11 Feb 2008 alle 9:30 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni - Tags:


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus