GESTIONE SLOT ALL’ENAV? TUTTI CONTRO IL MINISTRO BIANCHI

bianchiIl ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi dovrebbe abbandonare l’idea, da tempo accarezzata, di togliere la gestione degli slot ai privati di Assoclearance per trasferirla all’ENAV. A chiederlo è la IATA, con una lettera firmata dal suo presidente Giovanni Bisignani. A spiegare i motivi della dura posizione è Michiel van der Zee, presidente dell’associazione dei coordinatori aeroportuali europei (EU ACA), per il quale un eventuale decreto ministeriale per trasferire la gestione degli slot sarebbe «in conflitto sia con la lettera che con lo spirito del regolamento europeo» che impone la separazione del coordinamento degli slot dagli interessi di parte. L’ENAV è infatti una società controllata direttamente dallo stato, che è contemporaneamente presente in modo diretto nel «sistema tecnico economico degli aeroporti» e che non può quindi «essere percepito come neutrale» dagli operatori. Di qui la preoccupazione di Van der Zee sulla possibilità che l’assegnazione degli slot aeroportuali italiani non sia più fatta «in modo non discriminatorio, da un coordinatore totalmente indipendente» come richiesto dalla direttiva europea 95/1993.


Il dibattito sugli slot è tornato di attualità negli ultimi anni con la crisi Alitalia, rendendo diversi operatori preoccupati per la possibilità che un diverso regime di assegnazione degli slot nasconda in realtà il desiderio di un maggior intervento governativo finalizzato a tutelare situazioni specifiche.
Sulla vicenda è intervenuto anche il cda ENAC riunitosi ieri, che ha ricordato come il sistema attualmente in uso in Italia sia «pienamente conforme al dettato normativo comunitario, così come esplicitato dalla stessa Commissione europea. Il cda ha però aggiunto «l’opportunità che il coordinamento degli slot resti in ambito pubblico e che il controllo sul sistema di assegnazione degli slot continui ad essere adottato dall’ENAC in qualità di Autorità unica per l’aviazione civile.»

(G. Alegi, dedalonews.it)

Articolo scritto da mcgyver79 il 5 Mar 2008 alle 8:27 am.
Categorie: Cronaca, Enti e Istituzioni - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus