UN AEREO SOLARE FARA’ IL GIRO DEL MONDO

Il giro del mondo senza inquinare il mondo. Neanche Verne arrivò a immaginare tanto, Phileas Fogg partì col pallone aerostatico, ma ben presto dovette usare altri mezzi, ben più inquinanti. Ci si proverà invece fra tre anni sempre in cielo, ma con un aereo a propulsione solare.

È il progetto «Solar Impulse», che sarà presentato il prossimo 9 aprile dalla parlamentare europea Christine de Veyrac e dal vice presidente della Commissione Ue Jaques Barrot.

Nel 2001 si tenterà dunque di volare attorno al mondo senza alcuna emissione inquinante, ma solo grazie all’energia solare. «Il progetto - spiega una nota - non è solo una sfida aeronautica sulla scia di tante fatte nel secolo scorso, ma vuole anche mettere l’accento sulla lotta contro il cambiamento climatico effettuando un giro del mondo senza carburante».

«Solar Impulse» vorrebbe dunque riconciliare economia e ecologia, dimostrando «che investire nelle nuove tecnologie, riducendo l’impatto dell’uomo sull’ambiente, è una opportunità straordinaria per sviluppare nuovi prodotti e aprire nuovi mercati».

(lastampa.it)

Articolo scritto da mcgyver79 il 5 Mar 2008 alle 8:00 pm.
Categorie: Cronaca, Industria - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus