ENAV E DSNA FIRMANO ACCORDO PER PIATTAFORMA ATM UNICA EUROPEA

L’ATC GLOBAL di Amsterdam, la principale manifestazione internazionale dedicata al mondo del traffico aereo è stata la vetrina di un importante accordo italo-francese.

Nadio Di Rienzo Direttore Generale di ENAV S.p.A., Società nazionale per l’assistenza al volo e Marc Hamy Direttore Generale di DSNA, provider francese per il controllo del traffico aereo, hanno firmato un accordo per la definizione e sviluppo congiunto di una nuova piattaforma ATM (Air Traffic Management) in grado di gestire il traffico aereo utilizzando un sistema condiviso ed integrato.

Il lavoro, iniziato a gennaio 2007, rilascerà una prima versione del nuovo sistema nel 2014 con benefici per tutto il network del trasporto aereo europeo in termini di sicurezza, capacità e contenimento dei costi, con conseguente riduzione dell’impatto ambientale. Questa prima versione sarà la base di partenza per l’ancor più avanzata realizzazione del sistema di nuova generazione delineato in seno al progetto SESAR (Single European Sky ATM Research), una nuova infrastruttura aeronautica in grado di rispondere efficientemente all’evoluzione della Gestione del Traffico Aereo prevista in Europa, permettendo di uniformare il livello degli impianti esistenti nei diversi paesi dell’Unione.

La collaborazione italo-francese si caratterizza per un ampliamento della collaborazione già in atto su una componente di COFLIGHT, che sta sviluppando con successo un sistema di processamento dati di nuova generazione, armonizzato e interoperabile su scala europea.

SESAR ha l’obiettivo di dotare l’Europa di un sistema moderno ed omogeneo, che garantisca una capacità di traffico tre volte superiore a quella attuale, con costi unitari di rotta dimezzati, coefficienti di sicurezza 10 volte maggiori e ricadute ambientali 10 volte minori. La collaborazione tra Italia e Francia, rafforzata oggi da questo importante accordo, rappresenta una leva importante per la realizzazione di un così ambizioso obiettivo.

(Comunicato Stampa ENAV)

Articolo scritto da mcgyver79 il 11 Mar 2008 alle 11:01 pm.
Categorie: Cronaca, Enti e Istituzioni - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus