SWISS: PIU’ CHE RADDOPPIATO UTILE OPERATIVO

swissSwiss ha più che raddoppiato l’utile operativo (Ebit), che nel 2007 ha raggiunto 571 milioni di franchi, contro 231 l’anno precedente. Il fatturato è progredito del 17,9% fissandosi a 4,895 miliardi di franchi, ha indicato oggi la compagnia aerea elvetica controllata dalla tedesca Lufthansa.

La performance è superiore alla crescita del mercato sia per il rendimento operativo sia per il volume d’affari. L’evoluzione è stata propiziata da una congiuntura economica favorevole.

Nel 2007, la compagnia svizzera ha accolto 12,2 milioni di passeggeri sui suoi aerei, un numero in crescita del 13,2% rispetto all’anno precedente. Nel solo quarto trimestre, Swiss ha addirittura triplicato il suo utile operativo a 96 milioni di franchi, per un giro d’affari in aumento del 21% a 1,305 miliardi. Commentando i risultati, il presidente della direzione Christoph Franz ha dichiarato che “Swiss ha raggiunto nel 2007 una quota di crociera”, tanto che i primi difficili anni di vita della compagnia che era succeduta a Swissair nella primavera del 2002 sembrano ormai lontani.

A dimostrazione del suo stato di forma, Swiss ha acquisito Edelweiss Air, compagnia aerea che propone voli di vacanza finora controllata da Kuoni. La transazione, annunciata sei mesi fa, dovrebbe essere definitiva a fine ottobre quando otterrà il via libera della Commissione della concorrenza (Comco), precisa la compagnia aerea svizzera, aggiungendo che la sua integrazione in Lufthansa le ha permesso di aderire alla rete mondiale delle compagnie Star Alliance.

(Ticinonews.ch)

swiss

APPROFONDIMENTI:

- sito Swiss 

Articolo scritto da mcgyver79 il 14 Mar 2008 alle 9:30 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags:


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus