“SIAMO SINCERI” - N° 2/2008 - E’ LA FINE O L’INIZIO DI UN INCUBO?

Siamo giunti nella fase cruciale del tiramolla italo-francese per l’aquisizione della nostra tanto cara quanto sfortunata Compagnia di Bandiera; Air France ha presentato la propria offerta vincolante, che si caratterizza per un paio di particolarità di notevole peso: l’offerta economica inferiore alle attese e l’intenzione di dismettere il cargo entro un paio d’anni.

Ora bisogna capire quanto c’è di vero e quanto invece stanno ancora bluffando, convinti di poter comunque ritrattare e riorganizzare il piano in un secondo momento; è indubbio che il settore cargo generi degli introiti non indifferenti per Alitalia, e che la messa a terra definitiva dei bellissimi MD11 sia una scelta che non migliorerebbe i conti della Compagnia; taluni (anche sulnostro forum) ipotizzano che sia una manovra temporanea per distogliere l’attenzione delle organizzazioni sindacali sul reale problema che affligge i dipendenti AZ: l’occupazione.

Vero o non vero, chi doveva esprimersi pro o contro l’offerta Air France-KLM ha in tempi brevi dato il proprio consenso (compresi coloro che fino a ieri vi si opponevano, salvo rarissime eccezioni aventi peso in ambito locale e non nazionale), seppur indicando una clausolatta riportante quanto segue: «Gli impegni assunti – recita il documento - non saranno vincolanti nel caso in cui uno o più soggetti lancino un’offerta pubblica concorrente migliorativa e il ministero accetti tale offerta. Ciò al fine di tutelare i principi di trasparenza e non discriminazione previsti dalla normativa sulle privatizzazioni e in linea con la disciplina delle offerte pubbliche».

I sindacati restano sull’attenti, ma è difficile pensare che si possano opporre con forza quando l’unica alternativa di Alitalia potrebbe essere quella di portare i libri in Tribunale.

Vi invitiamo, per qualunque vostra considerazione (sempre ben accetta), a far riferimento al nostro forum, che pullula di idee in tal senso.Vi aspettiamo.

(MD80.IT Staff)

Articolo scritto da mcgyver79 il 18 Mar 2008 alle 2:25 am.
Categorie: Annunci, Approfondimenti, Cronaca, Opinioni - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus