VENTI MILIONI DI EURO PER RIQUALIFICARE TRAPANI BIRGI

 birgi

Sabato 29 marzo 2008, alle ore 10,30 all’aeroporto di Trapani Birgi, nel corso di un incontro sul tema “L’aeroporto di Trapani Birgi: sfida per il territorio e opportunità di sviluppo”, saranno presentati i progetti e i lavori di riqualificazione dell’aerostazione.
L’iniziativa è promossa dall’Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) e all’Airgest, la società di gestione dei servizi aeroportuali presieduta dall’imprenditore Salvatore Ombra.

Negli aeroporti del Mezzogiorno è stato realizzato un piano di investimenti di oltre 900 milioni di euro. La Sicilia è la regione che più ha beneficiato di questo piano di investimenti per 350 milioni di euro. A Trapani importanti lavori di riqualificazione in gran parte effettuati riguardano l’aerostazione e le infrastrutture di volo per un investimento complessivo di 20 milioni di euro.
Oggi il sistema aeroportuale della Sicilia è strutturato su due poli: quello di Catania/Comiso, e quello di Trapani/Palermo. L’aeroporto di Trapani in tandem con Palermo diventa quindi uno dei principali nodi di accesso alla Sicilia e alle isole minori.

Con collegamenti che stemperano l’insularità della Sicilia garantendo la continuità territoriale, e di fronte ad una forte crescita del traffico, è sempre più vitale che le infrastrutture realizzate si traducano in reali processi di sviluppo e diventino un volano per la creazione di benessere condiviso. E’ questa la sfida da cogliere per lo sviluppo del territorio.

Il programma di sabato 29 marzo:
Alle 10,30 i saluti del Commissario della Provincia regionale di Trapani, Salvatore Rocca, del sindaco di Trapani Girolamo Fazio e del sindaco di Marsala Renzo Carini.
Alle 11,15 aprirà i lavori il presidente dell’Airgest Salvatore Ombra.
Alle 11,30 seguiranno le relazioni tecniche di Carlo Damiani della Transtech Spa sul tema “Gli investimenti infrastrutturali realizzati nell’aeroporto di Trapani Birgi”; Vincenzo Falgares, Dirigente Generale del Dipartimento Trasporti e Comunicazione della Regione Siciliana sul tema “Prospettive di sviluppo dei trasporti nella programmazione europea 2007-2013”, Vito Riggio, Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
(guidasicilia.it)

Articolo scritto da mcgyver79 il 22 Mar 2008 alle 1:08 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Enti e Istituzioni, Eventi e Manifestazioni - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus