PER LA STAMPA RUSSA IL MATRIMONIO AEROFLOT-ALITALIA HA IL PLACET DELLA POLITICA

stampa russaAeroflot «non è entusiasta» della condizione di Alitalia , ma i rapporti tra Vladimir Putin ed il premier in pectore Silvio Berlusconi offre «una chance ad Aeroflot di comprare Alitalia». Questo in sintesi il pensiero del quotidiano economico russo Vedomosti che titola: «Per Aeroflot hanno deciso i politici». L’ analisi della situazione della compagnia italiana fatta da Vedomosti è impietosa: «la situazione finanziaria in un anno è peggiorata ulteriormente: la sua capitalizzazione è precipitata del 40%». In una scheda, per giunta, il quotidiano mette a confronto Aeroflot, con guadagni pari a 357,3 milioni di dollari, e Alitalia con 363,92 milioni di perdite. Ma al di là dei conti, quello che mette in evidenza l’editorialista russo è il contesto politico in cui prende corpo questa ipotesi, contesto che potrebbe avere più peso delle cifre economiche.
Sulla questione Alitalia-Aeroflot entra nella polemica politica italiana anche il ministro Emma Bonino, che a Radio Radicale dice: «Premesso che non credo molto all’ipotesi Aeroflot, mi viene una domanda: se Air France-KLM, cioè la più grande rete mondiale di trasporto aereo, non va bene perché non italiana, non vi pare che anche Aeroflot non lo sia? Altro è poi entrare nella più grandealitalia rete di trasporto aereo mondiale, altro è instaurare un rapporto quasi regionale con Aeroflot la quale poi dovrebbe ristrutturare come gli altri». Un bocciatura con incluso l’ invito a riprendee le trattative con il gruppo franco-olandese.
A proposito di eventuali interessi italiani sulla nostra compagnia di bandiera c’è da registrare oggi il chiarimento del gruppo Pirelli. «Su Alitalia non siamo mai stati contattati. Abbiamo espresso solo la necessità che Malpensa resti un hub internazionale», ha detto il numero uno del gruppo Marco Tronchetti Provera.

(M. Landi, dedalonews.it)

APPROFONDIMENTI:

- sito Alitalia

- sito Aeroflot 

Articolo scritto da mcgyver79 il 21 Apr 2008 alle 2:58 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Cronaca - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus