AERONAUTICA: TRASFERTA UMANITARIA NEGLI USA PER L’A319 DEL 31° STORMO

Aeronautica Militare - logoNei giorni scorsi l’Airbus 319 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha trasferito il piccolo Emanuele, un bambino di sette anni in coma neurovegetativo a seguito di una semplice operazione di appendicite, a Fort Lauderdale, in Florida.

Il volo era stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che aveva accolto le richieste della mamma; questa aveva attivato una catena di solidarietà per trovare i fondi per far operare il figlio negli States dopo che un medico americano aveva detto ai genitori: “c’è una possibilità per Emanuele, possiamo inserire degli speciali microchip nelle parti danneggiate del cervello. Portatelo negli Stati Uniti e proveremo a restituirgli il sorriso”.
Durante la “trasvolata” di 14 ore, che ha richiesto la staffetta in volo di due equipaggi, Emanuele è stato assistito da un team di medici dell’Aeronautica Militare composto da una cardiologa, un anestesista e tre infermieri specializzati.
Emanuele ora è ricoverato al “Therapies4kids” di Fort Lauderdale, centro specializzato per la cura di malattie neurologiche infantili; ci rimarrà per otto mesi.

L’Airbus 319 dell’Aeronautica, prima di giungere a Linate per il piccolo Emanuele, aveva fatto scalo a Treviso per imbarcare Antonella, una ragazza di 34 anni affetta da una grave forma di ipersensibilità chimica multipla.
Una condizione al limite della sopravvivenza, con la necessità di vivere in un ambiente assolutamente asettico e sterile per non mettere a continuamente a rischio la propria vita. Una di quelle malattie rare, su cui la scienza si interroga ancora per trovare spiegazioni. Anche per Antonella destinazione gli Stati Uniti, l’Environmental Health Center di Dallas, uno dei pochissimi centri al mondo in grado di curare questo tipo di malattie del sistema immunitario. Prima del ritorno in Italia, previsto per domani, 25 aprile, l’Airbus farà scalo a New York per imbarcare un connazionale di 64 anni colpito da un ictus mentre si trovava in vacanza dalla figlia, negli USA ormai da diversi anni.

(M. Amatimaggio, dedalonews.it)

A319CJ AERONAUTICA

APPROFONDIMENTI:

- sito Aeronautica Militare 

Articolo scritto da mcgyver79 il 24 Apr 2008 alle 10:31 am.
Categorie: Cronaca - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus