PRIMO TRIMESTRE SAS INFLUENZATO DALL’AUMENTO DEL PREZZO DEL CARBURANTE

Nel corso del primo trimestre del 2008 i ricavi operativi del Gruppo SAS si sono attestati a 1.371 milioni di euro (12.833 MSEK), registrando un incremento del 6,3% rispetto ai primi tre mesi del 2007. Dal 1° gennaio al 31 marzo 2007 il Gruppo ha trasportato 7,3 milioni di passeggeri, segnando un aumento del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2007.

I ricavi al netto delle plusvalenze e di proventi straordinari si sono attestati a -104 milioni di euro (–973 MSEK) per il periodo, in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Diminuisce anche il risultato netto per il trimestre, che si assesta a –121 milioni di euro (–1.134 MSEK).

“Il trend negativo che ha caratterizzato gli ultimi mesi del 2007 è proseguito anche nel primo trimestre del 2008. Il fattore che ha maggiormente inciso sui risultati è stato certamente l’aumento del prezzo del carburante che ha raggiunto livelli molto elevati e difficili da contenere. L’eccesso di capacità offerta sul mercato ha inoltre influenzato negativamente la redditività” ha dichiarato Mats Jansson, Presidente e CEO del Gruppo SAS.

“Per superare questa fase e per far fronte all’attuale situazione del mercato, SAS intraprenderà una serie di interventi a breve termine nell’ambito del piano denominato ‘Profit 2008’ con l’obiettivo di generare un effetto positivo sugli utili stimato in 1,1 miliardo di SEK (oltre 116 milioni di euro). Tra questi aggiustamenti tariffari, modifiche alla rete di destinazioni servite, maggiore efficienza sul fronte dei costi fissi e la cancellazione o il rinvio di attività già pianificate. SAS prevede inoltre di ridurre il personale di circa 1000 unità.

“Abbiamo inoltre deciso una riduzione della flotta di 11 aeromobili (5%) a partire dal prossimo autunno. Contemporaneamente continueremo a implementare la strategia di sviluppo avviata nel 2007, per fare del gruppo SAS un vettore ancora più forte e competitivo” ha concluso Jansson.

(Comunicato Stampa SAS)

 

SAS














(foto flysas.com)

 

APPROFONDIMENTI:

- sito SAS - Scandinavian Airlines

Articolo scritto da mcgyver79 il 6 Mag 2008 alle 6:16 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Cronaca - Tags:


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus