CONSEGNATI PREMI SICUREZZA VOLO DEL COMANDO SCUOLE AERONAUTICA

72° stormoIl 72° Stormo di Frosinone si è aggiudicato il premio sicurezza del volo per l’anno 2007, che viene attribuito al reparto del Comando Scuole - III Regione Aerea che si è particolarmente distinto.
La serigrafia su vetro, trofeo istituito dal Comando delle Scuole per la prima volta quest’anno, è stata consegnata mercoledì scorso, 21 maggio, nell’ambito della cerimonia che si è svolta presso la sala convegno ufficiali dell’Aeroporto di Guidonia, dal generale di squadra aerea Giampiero Gargini, comandante delle Scuole A.M. e III regione Aerea di Bari, al colonnello Pasquale Merola, Comandante dello Stormo.
“La scuola di volo elicotteri di Frosinone - ha commentato il generale Gargini - si è meritata il premio perché si è distinta sia per le comunicazioni degli inconvenienti di volo e sia per le segnalazioni relative alla sicurezza del volo, entrambe scaturite dal fattore umano. Questi due elementi, congiunti ad un eccellente livello di comunicazione interna, hanno consentito al reparto di coinvolgere efficacemente il personale di volo e dell’area tecnico-manutentiva nelle attività di prevenzione.”
La cerimonia ha visto premiare anche un agente allievo pilota del Corpo Forestale dello Stato e 14 militari dell’Aeronautica, suddivisi tra allievi piloti e personale del quadro permanente che operano presso le Scuole dipendenti dall’Alto Comando responsabile della formazione.
Gli stessi si sono posti in evidenza perché, a vario titolo, hanno contribuito tangibilmente a migliorare e diffondere la cultura della sicurezza del volo in seno al proprio Reparto; questi i nominativi dei premiati:
61° Stormo: Ten. Pil. Ronnie Carbognin; Cap. CTA Angelo Santoro; S.Ten. Pil. Giuliano Graziosi; P.M. ELE. MAN. AV. Antonio De Rosa;
70° Stormo: Cap. Pil. Gian Paolo Maluta; S.Ten. Pil. Alessandro Dotto; M.llo 1^Cl. C.A. Mont. Alessandro Appolloni;
72° Stormo: Cap. Pil. Corrado Chillè; M.llo 1^Cl. Stefano Lorenzi; M.llo 1^Cl. Michele Graziano; Agente Scelto Rocco Angilletta;
Comando Aeroporto di Guidonia:
Q.G. del CSAM: Magg. CSArn Costantino Pasqualone; P.M. SL Uff. Fabio Lucarelli;
Centro Volo a Vela: Cap. Pil. Fabrizio Di Cristofaro; M.llo 1^Cl. C.A. Mont. Cristiano Ambrilli Testi.

72* Strormo - Frosinone
(Home page del sito dedicato al 72° stormo)

APPROFONDIMENTI:

- il 72° Stormo sul sito dell’Aeronautica Militare Italiana

Articolo scritto da mcgyver79 il 23 Mag 2008 alle 11:35 am.
Categorie: Aeronautica, Cronaca, Enti e Istituzioni - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus