HA VOLATO IL PRIMO C-27J PER GLI STATI UNITI

Alenia AeronauticaIl primo C-27J costruito da Alenia Aeronautica per il programma americano Joint Cargo Aircraft (JCA) ha iniziato il programma di prove che - prima della consegna all’US Army prevista per settembre - prevede complessivamente 70 ore in volo e 180 a terra. La tempistica del programma JCA prevede il raggiungimento della capacità operativa iniziale nel febbraio 2010 e la decisione sulla produzione a pieno ritmo nel marzo 2010.
Il volo di 40 minuti ha avuto luogo in condizioni meteorologiche mediocri presso il centro prove di volo Alenia Aeronautica di Caselle ed è stato annunciato ieri dalla sola controllata statunitense Alenia North America. Il JCA era pilotato dai collaudatori Enrico Scarabotto e Gianni Ammoniaci, mentre ai comandi del prototipo della ditta utilizzato come “chase plane” erano il capo collaudatore Marco Venanzetti e Mario Mutti.
Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Government Accountability Office (GAO, il braccio del Congresso con funzioni analoghe alla Corte dei Conti) il programma JCA avrà un costo complessivo di 3,783 miliardi di dollari fino al 2013, con un costo unitario di 48,5 mln per aereo e spese di ricerca e sviluppo di 113,9. Il contratto assegnato nel giugno 2007 al “prime contractor” L-3 Communications comprende 13 aerei, che saliranno a 78 con la piena produzione. A questo scopo - ricorda Dedalonews - Alenia North America realizzerà in Florida una nuova linea di montaggio finale, alla quale era prevista la partecipazione di Boeing ma che dopo il suo ritiro sarà gestita direttamente dal gruppo italiano.
Il ricorso di Lockheed Martin contro la vittoria del C-27J ha comportato - osserva il GAO - un ritardo di circa tre mesi sui tempi iniziali. Trattandosi di «un aereo commerciale già pienamente sviluppato», il GAO non ha ravvisato di dover verificare la stabilità del progetto. «Se il programma JCA dovesse prevedere futuri inserimenti di tecnologie - aggiunge il GAO - sarebbe necessario rivisitare una certificazione tecnologica per quelle tecnologie.»

C-27J
(Foto c-27j.com)

APPROFONDIMENTI:

- il sito dedicato al C-27J Spartan

Articolo scritto da mcgyver79 il 18 Giu 2008 alle 2:34 pm.
Categorie: Aeronautica - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus