UN PALLONE FRENATO INFORMA I CITTADINI DI PARIGI SULLA QUALITA’ DELL’ARIA

L’azienda francese Aérophile ha recentemente installato a Parigi un nuovissimo tipo di pallone frenato, unico al mondo.

Questa attrazione turistica originale di grandissima dimensione (22,5 m di diametro per 36 m di altezza) assume una dimensione di civica utilità e diventa uno strumento inedito e spettacolare di informazione sulla qualità dell’aria.

Per la prima volta al mondo, la qualità dell’aria si può vedere

Grazie al suo rivoluzionario sistema di illuminazione, il pallone “Air de Paris” che porta fino a 30 passaggeri ad un’altezza di 150 metri sopra Parigi, fornisce anche informazioni in tempo reale ai cittadini sull’inquinamento atmosferico, attraverso due distinti indicatori:

- la qualità dell’aria ambiente modifica il colore del pallone stesso grazie all’illuminazione creata da tre proiettori che si trovano all’equatore dell’involucro. Questo fenomeno è particolarmente visibile al buio.

- il pallone indica anche la qualità dell’aria in prossimità dei grandi assi stradali urbani della capitale francese con un fascio laser rotante estremamente potente che illumina il tropico sud dell’involucro.

A Parigi, il pallone d’Aerophile sfrutta i dati relativi alla qualità dell’aria forniti dai sensori della rete «Airparif» che sono installati in diversi punti della Capitale. Questi dati sono conformi al nuovo indice europeo sviluppato nell’ambito del progetto CITEAIR attualmente applicato da una trentina di città.

Gli indici rilevati evidenziano la quantità presente nell’atmosfera dei tre inquinanti più nocivi (biossido di azoto, ozono e particolato), in base al seguente codice colore: rosso quando la qualità dell’aria è pessima, arancio quando è cattiva, giallo quando è mediocre, verde chiaro quando è buona e verde quando è ottima.

Questo nuovo concetto di pallone frenato con indicatori della qualità dell’aria, visibile in un raggio di oltre 20 km, è perfettamente riproducibile in altre capitali mondiali.

(Comunicato Stampa Citef per Aerophile S.A. )

Pallone frenato

 

Articolo scritto da mcgyver79 il 9 Lug 2008 alle 8:41 am.
Categorie: Curiosità/Stranezze aeronautiche, Enti e Istituzioni - Tags:


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus